Speleologa bresciana si spezza la tibia: una notte in grotta a Serle. Stamane il recupero

0

(a.c.). Una caduta seria, che ha comportato la frattura della tibia. Già di per sè un infortunio grave, se si aggiunge che si è verificato a 250 metri di profondità, in una grotta nel territorio dell’altopiano delle Cariadeghe di Serle, si può comprendere la delicatezza e le difficoltà correlate all’evento.

Protagonista della sfortunata vicenda una speleologa bresciana di 36 anni. Ieri nel primo pomeriggio assieme a tre amici stava scendendo nell’"Ómber en banda al Büs del Zel", una delle più interessanti grotte bresciane, che si sviluppa in sotterranea, a una profondità di 400 metri, per circa 20 chilometri, quando è caduta riportando la frattura della tibia. La donna non è incastrata tra le rocce, e non è assolutamente in pericolo di vita, però ovviamente non può camminare sulle proprie gambe.

L’infortunio è avvenuto alle 14, l’allarme all’esterno è stato lanciato solo alle 17 in quanto ci vogliono tre ore per risalire all’esterno dal punto dell’infortunio. Uno dei compagni di esplorazione ha dato l’allrme e si è messa in moto la macchina dei soccorsi. Raggiunta la ferita è stata messa in sicurezza, le sono stati somministrati farmaci per il dolore della frattura ed è stata coperta per proteggerla dal freddo. Solo stamane si procederà con il recupero della 36enne che verrà trasportata su una barella. Buon lavoro ai soccorritori, è proprio il caso di dirlo.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome