“Brescia tra crisi e crescita. Quali politiche industriali?”, lunedì un convegno della Cgil

0

«Brescia tra crisi e crescita. Quali politiche industriali?»: è il tema del convegno che si tiene lunedì 21 novembre alle 16,30 nel Ridotto della Camera di Commercio di via Einaudi 23 in città.

All’incontro, promosso dalla Camera del Lavoro e moderato dal giornalista del Corriere della Sera Massimiliano Del Barba, interverranno il segretario generale della Cgil di Brescia Damiano Galletti, il responsabile nazionale Lavoro e Welfare dell’Italia dei Valori Maurizio Zipponi e Cesare Damiano, capogruppo del Partito Democratico in Commissione Lavoro alla Camera dei Deputati.

I temi della crisi, della crescita e di quali politiche industriali fare per realizzarla sono all’ordine del giorno da tempo in Italia e lo sono tanto più ora che è cambiata la fase  politica e c’è un nuovo governo alla guida del Paese.

 

C’è necessità di discutere non solo della crescita in sé, necessaria, ma anche di che tipo di crescita si vuole. Significa parlare di sostenibilità ambientale, di innovazione e ricerca, di istruzione, di redditi e diritti dei lavoratori, di mercato del lavoro, di politiche sociali.

Coltivare l’idea che in Italia non ci sia crescita a causa di un mercato del lavoro troppo rigido non è solo una lettura sbagliata della situazione ma è anche un’idea foriera di nuovi e più pesanti danni per l’intero Paese. E, allo stesso modo, pensare alla crescita purchessia senza interrogarsi anche sul che tipo di crescita si vuole, non è una buona strada per uscire dalla crisi attuale.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome