Da domani, in città, un ciclo di incontri di aggiornamento per i medici di famiglia

0

Si apre domani, giovedì 19 gennaio, il ciclo di incontri di formazione e aggiornamento accreditati ECM promossi e organizzati da SYNLAB e dedicati ai medici generici di Brescia e provincia. Dieci appuntamenti che si terranno presso la sede Synlab di Brescia (Via Orzinuovi 111) e che approfondiranno i più importanti temi legati alla medicina di laboratorio e tutte le novità del settore:

19 gennaio ‘Epatopatie ed Epatiti: novità diagnostiche e terapeutiche’

26 gennaio ‘Il laboratorio nello studio del rischio cardiovascolare’

2 febbraio ‘Droghe d’abuso e alcool: il laboratorio e la clinica’

9 febbraio ‘I marcatori tumorali’

16 febbraio ‘Helicobacter, Steatosi, Patologia Pancratica’

23 febbraio ‘Diagnostica e attualità della tiroide – diagnostica e attualità del diabete’

1 marzo ‘Il laboratorio nella patologia da Glutine’

8 marzo ‘Patologia dell’osso: Osteoporosi’

15 marzo ‘Diagnostica di laboratorio delle malattie renali e Iperuricemia’

29 marzo ‘Il complesso TORCH – la preeclampsia: novità di laboratorio’

Relatori del primo incontro saranno il Prof. Ideo, Specialista in Gastroenterologia ed Epatologo Clinico e il Dott. Roberto Colombo, Direttore Sanitario Synlab Italia.

Il Dott. Roberto Colombo ha così commentato l’apertura dei lavori: “Obiettivo di questi appuntamenti, promossi e organizzati da Synlab, è quello di effettuare una rivisitazione semplice e corretta della medicina di laboratorio e presentare al medico di base le novità diagnostiche più rilevanti. Saranno approfonditi tutti i più grandi temi della medicina di laboratorio”.

Nel corso dell’incontro di domani, dedicato in particolar modo alle epatiti croniche, il Prof. Ideo aggiornerà i partecipanti medici circa lo stato dell’arte nella diagnosi e nella cura delle epatiti croniche virali di tipo B e C, fornendo indicazioni sulle metodologie di diagnosi, monitoraggio e terapia. Presenterà inoltre le istanze dei nuovi farmaci antivirali e tre nuovi test diagnostici rivoluzionari firmati Synlab per meglio inquadrare il paziente affetto da queste patologie.

Le epatiti croniche B e C rappresentano un campo molto complesso della clinica medica, e i tre nuovi test (IL28B – Interleuchina 28B, IP-10, HBsAg quantitativo) sviluppati da Synlab forniscono al medico la possibilità di ottenere indicazioni “predittive” per prevedere in maniera personalizzata la risposta alla terapia e monitorarne l’efficacia.

Agli incontri sono attesi circa 40 medici di base provenienti da Brescia e provincia.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome