Il sapore antico di “Tradizioni Padane” ospite su Rete4 a Melaverde

0

Lunedì 9 gennaio Tradizioni Padane, azienda che si occupa della produzione di pasta fresca e ripiena, ha ospitato la troupe televisiva di Melaverde, la celebre trasmissione di rete 4, che da anni si occupa di agricoltura, ambiente e tradizioni enogastronomiche italiane. Tradizioni Padane, di fatto, è una delle pochissime imprese ad aver reintrodotto l’utilizzo della farina monococco, riportando alla luce questo antichissimo cereale dalle ottime proprietà nutrizionali e dall’alto contenuto proteico (19,6%, contro l’11% delle normali farine di frumento), perduto nel tempo a causa della lunga lavorazione richiesta dalle sue spighe. L’azienda opera con impegno e passione dal 1991 nel settore della pasta fresca e ripiena, dedicando particolare attenzione alla selezione delle materie prime e alla lavorazione artigianale degli ingredienti.

Attenta alle innovazioni e ai cambiamenti intervenuti nel mercato di riferimento, l’azienda monitora i gusti dei sui clienti. «Il consumatore moderno è sempre più attento agli alimenti: vuole seguire un’alimentazione sana ma gustosa, in completa sintonia con la filosofia di produzione di Tradizioni Padane» afferma Leonardo Salvini, titolare dell’azienda. L’ottica di crescita e miglioramento costanti, hanno permesso all’azienda di imporsi non solo sul mercato italiano, ma anche di superare i confini nazionali, portando il gusto e la qualità del made in Italy nel mondo.

Presso lo stabilimento di Gottolengo, Ellen Hidding ha illustrato l’eccellenza dell’intero processo produttivo dell’azienda, che combina l’impiego di macchinari industriali alla lavorazione a mano. Dopo l’intervista con il titolare, sono stati presentati gli squisiti piatti cucinati dal famoso chef Giovanni Priolo dell’Osteria Latenasca di Lainate, serviti in tavola per il consueto assaggio finale.

La collaborazione fra l’azienda e il noto programma televisivo si è realizzato grazie all’ausilio de “L’Antica Terra”, cooperativa sociale nata dall’iniziativa della fondazione “Pianura Bresciana” e del suo presidente, Riccardo Geminati, che si occupa di coltivazione trasformazione e commercializzazione di cereali antichi ed erbe spontanee, allevamento di animali da corte o da lavoro in via di abbandono. Tradizioni Padane collabora da alcuni anni con la cooperativa, per promuovere la riscoperta e il reinserimento nel mercato del cereale monococco.

Parte della puntata di Melaverde in cui verrà presentata la filiera del monococco, dalla coltivazione alla lavorazione finale, sarà dedicata al viaggio di Edoardo Raspelli alla riscoperta degli antichi mestieri delle pianure bresciane. Melaverde, fra la fine di gennaio e il mese di febbraio, porta in tv la lunga storia di qualità e passione di Tradizioni Padane, un simbolo della cultura gastronomica lombarda che soddisfa i palati moderni con il gusto antico della tradizione.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome