Lago d’Idro, l’assessore regionale Belotti: “Serve una nuova galleria idraulica, opera da 50 milioni”

0

 

L’assessore regionale al Territorio e Urbanistica Daniele Belotti ha effettuato ieri mattina, insieme agli amministratori locali dei Comuni della zona (Giuseppe Nabaffa, Gianpietro Mabellini, Gianluca Dagani, Claudio Zambelli, sindaci rispettivamente di Idro, Anfo, Bagolino e Lavenone) un sopralluogo nella Galleria degli agricoltori a Idro.
 
La visita aveva in primo luogo l’obiettivo di mettere a conoscenza diretta i sindaci della zona di una situazione che non avevano, prima di oggi, mai avuto la possibilità di vedere con i propri occhi. "Con riferimento all’Accordo di Programma per la messa in sicurezza del lago, per il quale la Regione ha stanziato 50 milioni di euro – ha spiegato l’assessore Belotti – abbiamo voluto fare questo sopralluogo, affinché gli amministratori locali, in particolare quelli che contestano questo intervento, si rendessero conto di persona dell’urgenza che riveste la nuova galleria". "Come si è potuto vedere – ha proseguito l’assessore – e come è stato ampiamente relazionato dall’ing. Vittorio Maugliani del Registro Dighe, l’attuale Galleria degli agricoltori presenta alti rischi di crollo a causa della pressione e delle infiltrazioni d’acqua che ne compromettono seriamente la staticità". "La realizzazione della nuova galleria idraulica, come è stato ribadito – ha aggiunto Belotti – è dunque un intervento di protezione civile preventivo necessario per evitare il rischio che, in caso di piena, i paesi rivieraschi – Idro in primis – vengano esondati, nonché quello che una tracimazione del lago possa portare a un eventuale smottamento della paleo frana da tempo sotto osservazione".

 

 

"Considerato – ha concluso l’assessore – che lo scenario di esondazione, insieme a quello di rischio frana, sarebbe devastante per il comprensorio del lago ed i paesi a valle, è nostra ferma intenzione, pur ascoltando e cercando di venire incontro alle esigenze dei sindaci di Idro, Anfo, Bagolino e Lavenone, proseguire in modo determinato con l’iter di approvazione. Ricordo inoltre che a compensazione di questo intervento di 50 milioni di euro i Comuni citati beneficeranno di oltre 10 milioni di euro di opere di
compensazione".

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome