Il campo di Guidizzolo dove trasferire i Sinti è diventato una discarica

6

Brixia Sviluppo aveva acquistato l’area di Guidizzolo (Mantova) per trasferire le famiglie dei sinti che oggi vivono nel campo nomadi di via Orzinuovi. Un trasferimento improbabile, almeno stando alle condizioni (di degrado) in cui versa l’area mantovana. L’erba è alta e più che un campo nomadi  per ospitare camper e roulotte sembra una discarica di rifiuti a cielo aperto. Stando ai piani del Comune di Brescia il prossimo 28 febbraio i sinti dovrebbero abbandonare il campo di via Orzinuovi per trasferirsi a Guidizzolo, ma viste le condizioni in cui versa la nuova location, ancora sprovvista degli allacci di luce e acqua, il trasferimento è quanto mai improbabile. E pernsare che era quasi tutto pronto, all’ingresso del campo è ancora visibile il totem di cemento che avrebbe dovuto contenere i contatori dell’Enel e da terra spuntano le tubature dell’acqua. Ora i sinti di via Orzinuovi, che avevano già pagato un anticipo per l’acquisto del diritto di proprietà sull’area di Guidizzolo, poche centinaia di euro, pretendono che la somma gli venga restituita. Urge una soluzione, almeno pewr non gettare all’aria (mantovana) i 150 mila euro spesi da Brixia Sviluppo per l’acquisto dell’area.
 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

6 Commenti

  1. una brillante operazione ispirata dalla lega: 150mila euro (nostri) buttati al vento e famiglie rom imbrogliate (chi sono i ladri?). grazie Rolfi !!

  2. "Ora i sinti di via Orzinuovi, che avevano già pagato un anticipo per l’acquisto del diritto di proprietà sull’area di Guidizzolo, poche centinaia di euro" anche se si parla di pochi soldi e non lavorando dove li avranno trovati ? mah

  3. SELVE sono samuele un riminese dalla nascita un portavoce del poppolo dei sinti italiani dico italiani di nome e di fatto siamo initalilia ormai da tre generazioni residenti in italia e per farvi capire chi sono i sinti sono dei lavoratori i loro lavori sono le giostre circolanti raccolta di ferro vecchio e tanti lavori di artigianato come vendita a porta porta di piantine eccologiche ecc…purtroppo ancora oggi nessuno ci considera sono anni che chiediamo ai sidaci al governo di darci la possibilita di aggevolarci nel ambito del lavoro come licenze ecc…per pagare enche noi i contributi alla soceta comme tutti ma invece cifanno pagare al doppio come esempio quel signiore del terremoto enel 420euro per 1 allacio noi in una famiglia di sinti minimo abbiamo 3 roulotte e sono 1.260.00euro ormai da anni che li paghiamo piu il consumo perche non avvendo alternative in una roulotte bisognia scaldarsi con una stufa elletrica il minimo che consuma una stufa e un kilowatt e mezzo per 1.ora per un mese fanno 240.00.euro con riserva di conguaglio e siccome sono allacci straordinari si pagano al triplo il kilovatt per 1.ora poi non parliamo delle giostre i suoli publici laqua per le roulotte anche li ce un costo essaggerato circa 1.200.00euro solo per allaccio aqua e c…. e una e vera truffa legalizzata dietro a nel ce il governo?e cosa fa per noi? senesuno ci aiuta ci stanno sterminando chi di noi a comprato un terreno agricolo perche non a la possibilita di comprare un terreno edificabile. con i suoi rispami e civive li da anni con una roulotte o una casa mobile non va piu bene e cimandano via perche diccono che una roulotte se eferma da tanto e un abbuso edilizio cosi ci mettono i sigilli e noi fuori con i nostri filgli come si fa a vivere i terremotati lo sanno noi sono anni che viviamo cosi e nessuno ci aiuta io dico basta abbiamo fatto i militari paghiamo le tasse i nostri filgli vanno a scuola e non abbiamo un solo dirritto di pagare come tutti i italiani io raccoglievo il ferro vecchio a porta porta con un furgoncino mi a fermato la polizia stradale e mianno fatto un verbale di 3.000.00euro e denucia penale perche il furgoncino non e scritto al albo dei rifiuti perche un privato non puo trasportare piu di trenta kili al giorno io avvevo due o trecento kili di rottami che non si vedevano nemmeno nel furgoncino e sanno che i sinti la maggiorparte vivecosi e come aggevolazione non bastano tutte le tasse doppie o triple ma anche 3.000.00mila euro di multa cosa deve fare un sinto italiano per vivere onestamente con il suo lavoro?vi prego publicate il piu posbile questo messaggio grazie

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome