Lavoro, a gennaio record di licenziamenti. Ben 1239 nel Bresciano

0

Sono ben 7.410 i lavoratori messi in mobilità, ovvero licenziati, a gennaio 2012. Un numero mai raggiunto in passato e in forte aumento. Nella sola provincia di Brescia sono stati 1.239.

E’ quanto emerge dalle elaborazioni condotte dalla Cisl Lombardia sulla base dei dati delle liste pubbliche provinciali e regionali. In questi tre anni di crisi il numero di licenziati ogni mese è viaggiato attorno alle 4-5mila unità. Erano ad esempio 5.994 nello stesso mese dello scorso anno e 3.817 lo scorso dicembre. E’ un dato variabile, ma che si è sempre tenuto su una media stabile.

L’aumento rilevato a fine gennaio lascia intravvedere un 2012 di dura crisi occupazionale per molti lavoratori. Ad aggravare la situazione è il fatto che l’incremento più sensibile si registra tra i lavoratori delle piccolissime aziende o dei settori deboli (+ 29,3% rispetto a a fine gennaio 2011), coperti solo dopo il licenziamento da 8 mesi massimi di disoccupazione ordinaria e non dai 2 o 3 anni di indennità di mobilità come avviene nell’industria.

“La Cisl chiede alla Regione Lombardia di accelerare l’estensione delle doti di ricollocazione per chi è licenziato concordata a dicembre con i sindacati – ha dichiarato il Segretario regionale Gigi Petteni – mentre alle parti sociali nazionali diciamo che questi dati ci danno un motivo in più per cambiare e non conservare le regole di un mercato del lavoro vecchio e che non ci aiuta più. E’ assurdo che due-terzi dei licenziati non abbiano sostegni degni di questo nome, così com’è altrettanto assurdo che in questo Paese si continui a pensare che occorra più facilità sui licenziamenti. Più occupati e meno licenziati deve essere lo slogan per chi vuole davvero riformare il mercato del lavoro”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome