Una grande festa per l’anno del Dragone, in città oltre 2mila cinesi

0

SI svolgerà oggi, alle ore 14.30, al Palabrescia di via San Zeno 168, la festa per il Capodanno Cinese 2012 che segnerà l’arrivo dell’anno del Drago. In programma uno spettacolo appositamente organizzato dall’Associazione Cinese in Brescia dei Commercianti in collaborazione con il Consolato Cinese di Milano. Si esibisce la compagnia artistica statale di Pechino “Cinesi d’Oltremare” (Zhongguo qiaolian), fondata nel 1956 con artisti provenienti da tutta la Cina; in particolare saranno presenti un corpo di ballo femminile della provincia del Gansu, artisti dell’Opera di Pechino e diversi cantanti solisti, tra i quali spicca la cantante lirica Ke Lüwa, di Wenzhou, città di origine della maggioranza dei cinesi presenti sul territorio italiano.

Secondo le ultime elaborazioni disponibili dell´ufficio Statistica del Comune di Brescia, nel 2010 in città la comunità cinese contava 2.264 persone registrate, di cui 1.090 donne e 1.174 uomini. Di queste, la maggioranza si concentrava nella circoscrizione sud, con 944 individui, seguita dalla Centro (647), Ovest (310), Est (239) e Nord (124)

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome