Cellatica: Alex Rusconi racconta Fregoli, primo trasformista

0

Stasera a Cellatica, al Palazzo della Cultura ci sarà il secondo appuntamento della rassegna Un libro, per piacere!

Alex Rusconi, noto prestigiatore bresciano, presenterà il libro Fregoli. Una biografia da lui pubblicato nel 2011 con l’editore Stampa Alternativa. L’autore ripercorre la vita e la carriera di uno dei più affascinanti personaggi dello spettacolo a cavallo tra diciannovesimo e ventesimo secolo. Attore, cantante, compositore, pioniere del cinema e della radio, Leopoldo Fregoli è passato alla storia soprattutto come inventore del ‘trasformismo’, arte della quale è stato Maestro insuperabile e imitatissimo. Suo degno erede è, ai giorni nostri, Arturo Brachetti, considerato universalmente il più grande attore-trasformista del mondo che, non a caso, ha scritto la prefazione del libro. Il lavoro di Alex Rusconi è un viaggio nel tempo che ci accompagna dalla nascita alla morte e oltre, passando dagli anni d’oro del teatro e incontrando i grandi protagonisti del tempo: Eleonora Duse, Gabriele D’Annunzio, Ermete Zacconi, Eugenio Montale, Trilussa, Papa Pio X, i fratelli Lumière, Georges Méliès, Sarah Bernhardt sono solo alcuni dei personaggi le cui vite si sono incrociate a quella di Fregoli, spesso con risultati sorprendenti. Pioniere del cinema e della radio, attore e cantante di grande levatura, punto di riferimento per gli artisti del suo tempo, Fregoli funge anche da punto di svolta tra lo spettacolo teatrale e quello cinematografico con un dinamismo scenico mai visto prima che, non a caso, venne preso a modello anche dai Futuristi. All’apice del successo, nella Parigi del 1900 la sua figura influenzò addirittura la moda e la gastronomia
francese. Una vita dedicata allo spettacolo e alla voglia di divertire, sulla scena e fuori.
Sulla sua tomba non ci sono date ma solo una scritta che ancora oggi commuove chi visita il Verano: “Qui Leopoldo Fregoli compì la sua ultima trasformazione”.

Alex Rusconi, prestigiatore, conduttore teatrale, televisivo e speaker radiofonico, da molti anni affianca all’attività artistica quella di articolista-scrittore. In questa serata dialogherà con Christian Palvarini, curatore della voce "Fregoli" su Wikipedia.
L’amministrazione comunale di Cellatica, da sempre attenta alla valorizzazione del servizio di biblioteca, per voce dell’assessore Angelica Lantieri de Paratico invita la cittadinanza a partecipare alla serata: un modo per scoprire la figura assolutamente curiosa e interessante di un artista fuori dall’ordinario. Questi appuntamenti, sono motivo di approfondimento e crescita intellettuale, per gli appassionati di lettura e per coloro che attraverso la curiosità voglio scoprire nuovi autori.

Cellatica, Palazzo della Cultura, mercoledì 8 febbraio ore 21.00

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome