“Open day, open mind”: sabato la Cattolica apre le porte agli studenti delle superiori

0

L’Università Cattolica apre le porte agli studenti delle scuole superiori e presenta le sue sei Facoltà con i rispettivi corsi di laurea; una giornata per incontrare i docenti, gli studenti, i tutor; immergersi nella vita universitaria e capire meglio cosa vuol dire studiare e vivere  all’Università Cattolica.

L’iniziativa di orientamento “Open day, open mind” è prevista per sabato 11 febbraio  a partire dalle ore 9.00 con l’apertura del punto informativo.

Per tutta la mattinata, attraverso una serie di presentazioni delle singole facoltà, i neo diplomati potranno approfondire i contenuti e gli sbocchi professionali dei percorsi di laurea triennali.

Si inizia con la  presentazione dei corsi di laurea della Facoltà di Scienze della Formazione che si colloca nel solco della tradizione pedagogica bresciana, ma che non trascura l’apertura verso la realtà produttiva ed imprenditoriale. Anche quest’anno viene attivato il corso di laurea quinquennale in Scienze della formazione primaria per preparare i futuri insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria. E’ confermato il percorso triennale in Scienze dell’Educazione e dei processi formativi, che si basa sull’idea di fare dell’educazione una chiave interpretativa e di intervento nella nostra società, assicurando buone prospettive di inserimento lavorativo.

A seguire, attorno alle ore 11, la presentazione della Facoltà di Psicologia  e  del corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche che ha riscosso molto successo nei due anni accademici precedenti e subito dopo, il corso di Scienze del Servizio Sociale della Facoltà di Sociologia che forma assistenti sociali con solide conoscenze teoriche e capacità pratiche, acquisite attraverso le numerose attività di tirocinio.

Il programma del pomeriggio apre con la presentazione della Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere che prevede sia curricula  tesi ad approfondire maggiormente gli aspetti letterari e linguistici sia quelli per acquisire competenze aziendalistiche e gestionali, analizzando anche gli aspetti della comunicazione multimediale. Gli studenti potranno acquisire una formazione internazionale con il curriculum in Relazioni internazionali e potranno studiare oltre all’inglese, francese, tedesco, spagnolo e russo anche la lingua cinese.

 

Alle ore 15 spazio all’area matematico-scientifica, che presenterà agli studenti i corsi di laurea triennali in Fisica e Matematica attivati per il prossimo anno dalla Facoltà di Scienze matematiche.

Alle 16 ci sarà la presentazione attorno a mezzogiorno della Facoltà di Lettere e Filosofia: dal classico corso di Laurea in Lettere, si passa a quello più innovativo in Scienze e Tecnologie delle Arti e dello Spettacolo, ovvero lo STArS. 

Si potranno avere informazioni anche sull’Istituto Superiore di Scienze Religiose e sulla laurea triennale in Infermieristica attivata dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia – sede di Roma, attivata presso la Poliambulanza di Brescia, prevista in chiusura alle ore 17.

 

Colloqui di orientamento psicoattitudinale

 

In occasione dell’open day, l’Università Cattolica offre l’opportunità di effettuare un colloquio di orientamento gratuito a cura degli psicologi del CROSS (Centro di Ricerche sull’Orientamento Scolastico e sullo Sviluppo delle organizzazioni).

Il colloquio è finalizzato a esplicitare meglio la scelta formativa  dello studente, a valutare se la decisione maturata risponde in maniera adeguata alle sue caratteristiche personali, o, nel caso di incertezza, a evidenziare tutti gli elementi fondamentali da considerare nella scelta del corso di laurea.

Non si tratta quindi di un luogo dove recuperare indicazioni sui corsi di laurea e sulle modalità burocratiche di iscrizione.

Al termine del colloquio, se necessario,  verrà indicato il servizio di competenza a cui rivolgerti per ulteriori informazioni. I colloqui, della durata di circa 20 minuti, si terranno l’11 febbraio 2012 dalle ore 9 alle ore 18, previo appuntamento. Per prenotarsi si può telefonare al numero 030.2406279 oppure inviare una mail a [email protected] . Le presentazioni ed i colloqui d’orientamento si terranno presso la sede dell’Università Cattolica in via Trieste 17 a Brescia.

 

Per informazioni sull’open day: Servizio Orientamento- Placement, tel. 030 2406246, e-mail [email protected] , www.bs.unicatt.it 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome