Buffalora, scoperta una discarica abusiva di rifiuti. Tra i rottami anche lastre di amianto

0

di Elisabetta Bentivoglio – Non bastassero la tangenziale, l’autostrada, le acciaierie, la discariche d’amianto, la presenza di campi radioattivi e la puzza di bitume, ora a Buffalora è stata scoperta anche una discarica abusiva di rifiuti, amianto compreso. Un ammasso di pneumatici, elettrodomestici arrugginiti, pezzi di carrozzeria, scatolame vario e lastre che contengono eternit e amianto lasciate marcire all’aria aperta, in via San Benedetto, in aperta campagna, lontano dagli occhi di chi ogni giorno combatte contro l’inquinamento. A denunciare il ritrovamento un gruppo di cittadini residenti nel quartiere, preoccupati dalla presenza di amianto tra i rottami che, invece, dovrebbe essere stoccato e smaltito secondo i termini imposti dalla legge. L’area in cui è stata rinvenuta la discarica abusiva si trova ai margini del quartiere, un luogo ideale per chi vuole smaltire i propri rifiuti in modo illegale e crede di poterlo fare senza essere notato. Beh, qualcuno ora l’ha notato e ha già avvertito anche gli uomini della Polizia Locale e gli uffici della Provincia, nella speranza che la zona venga ripulita, i materiali pericolosi vengano smaltiti in modo corretto, il restante sia ricollocato nelle apposite discariche e l’area venga periodicamente sorvegliata per evitare che i “furbi” tornino a generare sporcizia, degrado ed inquinamento. Del resto, dopo le recenti relazioni dell’Asl sulla presenza di inquinanti di origine metallica e pcb negli ortaggi di San polo e Buffalora e sulla grave incidenza di malattie respiratorie tra i bambini che abitano il quartiere, i residenti del sud-est bresciano hanno già più di un motivo per preoccuparsi e svariate criticità ambientali con cui convivere. La speranza dei residenti è che le istituzioni, ognuna secondo la propria competenza, intervengano al più presto per arginare l’emergenza ambientale di cui soffre il quartiere.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. SONO LE ACCIAIEREI SUPER CONTROLLATE E VERIFICATE O LE DISCARICHE ABUSIVE A INQUINARE ? ( OLTRE ALLE AUTOMOBILI DELLE SIGNORE PARCHEGGIATE ACCCESE DAVANTI AGLI ASILI SCARICANDO I GAS A ALTEZZA BIMBO ? )

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome