Poesia e immagini in biblioteca a Rovato

0

Questa sera, a Rovato, un altro interessante incontro della rassegna Un libro, per piacere! con la presentazione di "50 poesie di Lawrence Ferlinghetti, 50 immagini di Armando Milani".

La serata che vedrà la presenza del graphic designer  Armando Milani, del traduttore Damiano Abeni e del giornalista Diego Trapassi, è dedicata allo  splendido libro vincitore del premio Microeditoria di qualità 2011 per la sezione poesia. L’opera affianca (come si evince facilmente dal titolo) ad una cinquantina di poesie del grande Ferlinghetti altrettante immagini create da Armando Milani, in un’operazione che ha l’evidente intento di unire poesia e grafica, aggiungendo all’emozione e alla forza delle parole, la suggestione raffinata delle immagini di Milani.
Meritatissimo quindi il premio ricevuto dal libro, motivato da questa felice unione di linguaggi espressivi.

Protagonista di una straordinaria stagione creativa, Lawrence Ferlinghetti, è stato poeta, romanziere, traduttore, editore, pittore, autore di teatro. In poche parole  anima del Rinascimento Poetico di San Francisco, la sua casa editrice ha pubblicato i più importanti poeti dissidenti americani ed europei, gli autori della beat generation, imponendosi come centro propulsore di fermenti culturali straordinari.

Armando Milani ha aperto il suo studio di graphic design nel 1970, a Milano e nel 1977 si è trasferito a New York.  Da sempre per lui la grafica non è solo lavoro e creatività ma anche strumento di impegno sociale, giocando attraverso metafore, surrealismo o sottile ironia, con un linguaggio di assoluta eleganza.

Dal libro 50 poesie di Lawrence Ferlinghetti, 50 immagini di Armando Milani: “Alla poesia e all’arte dunque il compito di illuminare le coscienze, di illuminare i rapporti umani… La luce è la chiave”.

La serata si terrà in Biblioteca (Corso Bonomelli, 37).

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome