Lonato, “Areamamma” si conferma il fiore all’occhiello dei servizi sociali comunali

    0

    Continua con entusiasmo e soddisfazione il progetto “Areamamma”, voluto e avviato dall’assessore ai Servizi sociali del Comune di Lonato del Garda, Ettore Prandini.

    Alcuni dati confermano l’utilità e l’apprezzamento di questo servizio che è attivo dal 2006 e si rafforza nel 2012 con nuovi progetti. Lo sportello, durante lo scorso anno, ha registrato 48 nuovi utenti con un totale di 891 accessi (coppie madre/figlio), più 78 visite effettuate dall’ostetrica Daniela Turganti a domicilio.

    La sede dello sportello, per le mamme e le famiglie, è in via Cesare battisti 37 a Lonato d/G. Qui le mamme ricevono un sostegno sanitario ed emotivo, dalla gestazione ai primi mesi di vita del figlio. Incontrano altre donne e si confidano, parlano dei loro problemi, chiedono consigli e si sentono più tranquille, grazie a un ambiente idoneo e umanamente accogliente che fa sembrare tutto “più normale e gestibile”. «Per loro è importante non sentirsi sole e ricevere consigli, essere ascoltate e capite. I casi più gravi – spiega la dottoressa Pina Ivana, responsabile dei Servizi sociali del Comune –, quali le depressioni dopo parto o altre patologie psichiatriche, ci vengono segnalati dai Servizi sociali, mentre l’Ufficio anagrafe normalmente ci trasmette i nominativi dei nuovi nati, in modo da far conoscere l’esistenza dello sportello a chi può essere interessato. Il passaparola è il mezzo che funziona meglio».

    Nel corso del 2011, riferisce la coordinatrice Mara Padovani, psicologa psicoterapeuta, si sono realizzati incontri a tema sulle fasi evolutive del bambino e sulla prevenzione degli incidenti domestici. Abbiamo anche riscontrato un maggiore intervento da parte dei padri nella richiesta di supporto nel ruolo genitoriale e nella partecipazione alla delicata fase post-parto».

    Con la crisi, sono aumentate le richieste di sostegno materiale, cui Areamamma ha risposto mettendo a disposizione gratuitamente alcuni kit di pannolini lavabili, accessori utili, come passeggini, lettini e culle, seggiolini, vestiti e generi alimentari che le mamme hanno spontaneamente portato al servizio comunale per condividerli o scambiarli con altri beni necessari in questa fase. «Siamo molto orgogliose – continua la dottoressa Padovani – della generosità che le nostre mamme hanno dimostrato verso famiglie meno fortunate che, anche a seguito della situazione economica contingente, hanno perso lavoro, subito trasferimenti, vissuto difficoltà… È un patrimonio di solidarietà che si è radicato e che siamo certe continuerà».

    Nel 2012 «continuerà questo lavoro di tessitura della rete sociale tra le famiglie del territorio, come proseguono le attività di promozione dell’allattamento al seno, di condivisione e prevenzione dei disagi e delle difficoltà personali e familiari contingenti alla nascita di un figlio».

    C’è anche un nuovo obiettivo per Areamamma: creare una maggiore cultura del benessere, che vada controcorrente rispetto alla medicalizzazione della gravidanza e della prima infanzia.

    «Sosteniamo – conclude Mara Padovani – come valore primario e imprescindibile l’unicità di ogni mamma e di ogni bambino, la forza di una relazione non mediata ma focalizzata su “quel” bambino in “quel” momento evolutivo».

    L’assessore Ettore Prandini dichiara: «Se Areamamma e altri servizi continuano a funzionare bene è anche perché questa amministrazione comunale ha confermato la volontà, nonostante i tagli nazionali e regionali e il momento critico per gli enti locali, di non ridurre il budget da destinare al Sociale: l’impegno di spesa per il Piano Socio-assistenziale è passato da circa un milione e 200mila euro, all’inizio del nostro mandato precedente, all’attuale milione e 750mila euro, per poter far fronte alle maggiori necessità nonché alle emergenze causate dalla crisi. Motivo per cui, abbiamo volutamente privilegiato le persone e le famiglie disagiate rispetto alle opere pubbliche programmate».

     

     

    Tempo Libero

    Continua nel 2012 anche il progetto “Tempo libero” a favore di giovani maggiorenni, diversamente abili. «Un sabato ogni quindici giorni – spiega la responsabile dell’Ufficio Servizi sociali di Lonato d/G, Ivana Pina – il Comune mette a disposizione un educatore per seguire giovani diversamente abili di Lonato e accompagnarli sul lago, a fare due passi, oppure all’oratorio o al centro commerciale. Ogni quattro utenti, c’è un educatore che li affianca e aiuta a trascorrere meglio il tempo libero, nella fascia pomeridiana dalle 14.30 alle 17.30 circa». 

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome