Domenica a Bagnolo Mella la presentazione del libro “Fisica Balorda” del bresciano Savani

0

Domenica 11 marzo alle ore 16.30, nella galleria di Palazzo Bertazzoli, alla presenza dell’autore, il professor Renato Savani, e dell’Assessore alla cultura del Comune di Bagnolo Mella, si terrà la presentazione del libro "Fisica Balorda" edito dalla casa editrice Marco Serra Tarantola.

Renato Savano è un ingegnere meccanico bresciano che ha ricoperto posizioni direttive presso grandi aziende metalmeccaniche ed ha anche ricoperto il ruolo di direttore generale di un’importante società del settore tessile. Svolgendo attività di consulenza direzionale tenendo poi corsi di formazione a dirigenti, quadri intermedi, sindacalisti e operai. Tra i vari lavori ha anche condotto studi sull’ottimizzazione del lavoro in fabbrica e collaborando alla stesura di pubblicazioni tecnico-scientifiche inerenti le problematiche dei sistemi produttivi.

Il libro è una raccolta di risposte strampalate, raccolte durante il periodo in cui l’autore ha insegnato fisica e meccanica presso alcune scuole medie superiori, alcuni strafalcioni e balordaggini scritte da studenti delle scuole medie superiori nelle verifiche di fisica. «Ridere di errori altri non è simpatico – spiega il professor Savani – anche perché ognuno di noi può sbagliare. Ma la stesura del libro non è indirizzato solo al far divertire, ma vuole anche far riflettere gli studenti sulla necessità di "dare il massimo" nello studio, di essere curiosi e pieni di interessi. Un obiettivo che si può raggiungere solo investendo sulla formazione di quella che io chiamo la "risorsa uomo", nella convinzione che la preparazione, assieme alle giuste motivazioni, sia l’arma vincente per affrontare le sfide future».

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome