Il Comune di Capriano preoccupato per il cesio radioattivo nell’acqua del Monte Netto

0

(a.c.) Il Comune di Capriano torna a chiedere a gran voce un intervento di bonifica dei terreni e delle falde situate sul Monte Netto. Dopo i carotaggi effettuati dall’Arpa, che hanno riscontrato valori di concentrazione di cesio radioattivo nell’acqua comunque sotto alla soglia di emergenza, il sindaco Claudio Lamberti torna sulla questione e dalle colonne di Bresciaoggi in edicola stamane afferma: «Il sito è supersicuro, ma la leggera contaminazione delle falde idriche superficiali rendono ora più che mai urgente la bonifica. I controlli funzionano ma ora bisogna passare alla fase due per evitare in futuro ogni rischio di inquinamento radioattivo. I tempi di inertizzazione di questa potenziale bomba ecologia devono essere certi». Parole che certo non lasciano dormire sonni tranquilli agli abitanti di Capriano, giustamente preoccupati per le conseguenze derivanti dalla presenza di cesio nella discarica di metalli Capra situata proprio sul monte.

Nelle prossime settimane tornerà a riunirsi il tavolo tecnico dove oltre all’Arpa siederanno Provincia, Vigili del fuoco, Asl e la Direzione provinciale del lavoro.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome