Disfida di matematica, domani a Folzano 29 squadre si daranno battaglia a colpi di numeri e formule

0

Più di duecento studenti delle scuole superiori, provenienti da 22 Istituti e raggruppati in 29 squadre si sfideranno  a suon di numeri e formule matematiche. Venerdì 7 marzo, a partire dalle ore 15, nella palestra di Folzano.

Gli studenti degli Istituti Secondari Superiori sono pronti a sfidarsi a suon di numeri e formule presso la Palestra “Vittorio Mero” in via Baresani, 20 a Folzano (Bs) nella manifestazione “Disfida matematica 2012” organizzata dal Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università Cattolica.

L’evento si terrà venerdì 9 marzo 2012, a partire dalle ore 15.00. La squadra vincitrice potrà essere ammessa alla Gara nazionale di Matematica a Squadre che si svolgerà in primavera a Cesenatico.

 

Sarà importante sfruttare anche un po’ di tattica; infatti ogni squadra potrà scegliere un problema “jolly” con il quale raddoppiare il punteggio dell’esercizio. Le regole del gioco assegnano poi ai problemi non ancora svolti un punteggio via via crescente, man mano che il tempo passa, per invogliare a risolvere anche quelli più difficili.

La giuria sarà composta da professori dell’Università Cattolica e dell’Università degli Studi di Brescia. L’obiettivo è quello di attirare interesse sulla matematica vista come lavoro di squadra; infatti contrariamente a quanto si crede, molte ricerche in ambiente scientifico nascono e si sviluppano dal colloquio tra due o più ricercatori.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome