Domenica gita da Bagnolo a Rimini per vedere la mostra dedicata a Vermeer e Kandisky

0

Nuovo appuntamento del programma delle gite della Biblioteca Civica di Bagnolo Mella, organizzate in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura dell’Amministrazione comunale. E’ in programma Domenica 15 aprile l’escursione a Rimini, in particolare a Castel Sismondo per la visita alla mostra "Da Vermeer a Kandisky. Capolavori del mondo a Rimini".

Per festeggiare questo quindicesimo compleanno della fondazione di "Linea d’Ombra", si è deciso, in accordo con la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e con la Fondazione San Marino, di organizzare una grande mostra a Castel Sismondo, la rocca Malatestiana di Rimini progettata a metà Quattrocento da Filippo Brunelleschi, e da un paio d’anni una delle sedi assai suggestiva. Dal 21 gennaio al 3 giugno del 2012, vi si terrà la mostra che vuole essere una grande lezione di storia dell’arte aperta e comprensibile a tutti, con opere che partiranno da metà Quattrocento fino al Novecento. Di ognuna delle principali nazioni che hanno dato lustro alla storia dell’arte, è stato scelto il secolo, o i secoli, di maggior gloria, e all’interno di quel secolo, specialmente per l’Italia, la realtà “regionale”maggiormente rappresentativa. Il Settecento italiano sarà riservato alla pittura veneziana da Canaletto a Guardi, da Tiepolo a Bellotto. Verranno rappresentati nella mostra con una scelta di opere che sia in grado di circoscriverli al meglio, la Toscana e il Veneto nel Cinquecento, il caravaggismo nel Seicento. In questo modo si otterrà una visione ampia e globale delle principali personalità che hanno indelebilmente segnato il corso della storia dell’arte degli ultimi cinque secoli, sia in Europa che in America.

La partenza è fissata alle ore 6.15 da Piazza della Resistenza. Nella mattina è prevista la visita guidata alla mostra di Castel Sismondo, nel pomeriggio la visita guidata (facoltativa) del centro storico di Rimini. Le quote di partecipazione variano in base alle richieste, e tutte comprendono il viaggio in di Gran Turismo: 37,00 Euro per la visita del Centro Storico; Euro 44,00 per ingresso e visita guidata alla mostra; Euro 50,00 per entrambe le iniziative. Come da consuetudine è prevista la riduzione del 50% per i ragazzi fino a 14 anni.

Prenotazioni e iscrizioni si raccolgono, fino ad esaurimento dei posti, presso la Biblioteca Civica 030 6821733), negli orari di apertura al pubblico: dal Martedì al Venerdì dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00, il sabato ore 8.30 – 12.00. 030 6821733.

close
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e , sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Comments

comments

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome