Ieri 4 ore di sciopero per il personale di Navigarda: si annuncia un’estate difficile

0

(a.c.) Se non si fa qualcosa per attenuare l’effetto di 13 milioni di euro di minori trasferimenti statali (su tre laghi, Garda, Como e Maggiore), la navigazione sul Benaco sarà seriamente compromessa. La questione che ha spinto il personale di Navigarda ad incrociare le braccia ieri mattina, per 4 ore, è piuttosto seria. Con 13 milioni in meno nelle casse (taglio della metà del contributo governativo) e l’aggravio di 5 milioni di euro sull’iva da pagare (per materiali ed accise sul carburante), il servizio rischia di essere seriamente ridimensionato.

Ad oggi, 13 marzo, con la stagione alle porte (il week-end pasquale si avvicina a grandi passi) non sono ancora stati assunti i 40 lavoratori stagionali che ogni anno vengono assoldati per il servizio estivo, e che affiancano i 140 lavoratori a tempo indeterminato. E così ieri i dipendenti afferenti ai sindacati Fil Cgil, Fit Cisl e Uil trasporti sono rimasti sulla terra ferma. Il rischio, dicono, non è di tagliare qualche corsa (cosa che, peraltro, è già stata fatta) ma di ridimensionare significativamente il servizio, oppure alzare di parecchio le tariffe, almeno del 30%.  

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome