Desenzano, dal 2 aprile la mobilità sarà gestita da Brescia Trasporti

0

Si è tenuta oggi a Palazzo Todeschini la conferenza stampa di presentazione del nuovo servizio del trasporto urbano e scolastico di Desenzano del Garda, che dal prossimo 2 aprile inizierà ad essere gestito dalla società Brescia Trasporti. Per il Comune erano presenti il Sindaco Felice Anelli e l’Assessore ai lavori Pubblici Mario Corti, oltre ai Dirigenti Loretta Bettari (Servizi alla Persona) e Mario Spagnoli (Servizi al Territorio). Per Brescia Trasporti erano presenti, tra gli altri, il Presidente Andrea Gervasi ed il Direttore Claudio Garatti. In piazza Malvezzi erano parcheggiati due dei bus Cityclass 491 alimentati a metano che verranno utilizzati nella cittadina gardesana.

Il cambio di gestore non comporterà aumenti delle tariffe e sarà privo di disagi per l’utenza, che potrà anzi contare su veicoli confortevoli e poco inquinanti, dotati di climatizzazione, impianto di videosorveglianza, spazio per disabili in carrozzella, controllo automatico del biglietto / abbonamento, localizzazione Gps. Per consentire gli abbonati di sostituire l’attuale tesserino con la carta elettronica “Omnibus Card” un operatore di Brescia Trasporti sarà disponibile presso il Municipio nella settimana dal 26 al 31 marzo, durante l’orario di apertura degli uffici. Dal 2 aprile gli abbonati dovranno rivolgersi alla sede di via Faustinella n. 29. Fino al 31 maggio 2012 il cambio avverrà senza spese; successivamente verrà richiesta una cauzione di 5 €. Resta valida la possibilità di rinnovare gli abbonamenti presso gli uffici comunali ogni ultimo giovedì del mese. L’acquisto dei biglietti di corsa singola (non più degli abbonamenti) sarà sempre possibile sull’autobus, mentre sono in corso contatti con gli esercizi commerciali per valutare la vendita decentrata dei biglietti. Al già ampio carnet di titoli di viaggio e al biglietto integrato e agevolato “Io viaggio in Lombardia” si affianca adesso il biglietto “Io viaggio in Provincia”.

L’assessore Corti ha ricordato l’obiettivo che l’Amministrazione si è prefissato, e cioè aumentare la capillarità del servizio per diffondere l’utilizzo del trasporto pubblico ed ha ringraziato per il lungo e apprezzato servizio il precedente gestore Maurizio Zanetti. Il Presidente di Brescia Trasporti Gervasi ha sottolineato l’importanza che Desenzano riveste per l’azienda, anche come località turistica fonte di potenziali sinergie con il capoluogo, ed ha ricordato gli investimenti fatti in uomini e mezzi: 10 autisti, 2 tecnici/amministrativi e un parco di 8 autobus e 2 scuolabus per coprire oltre 316.000 km/anno. Il sindaco Anelli ha espresso piena soddisfazione per l’avvio del servizio ed ha ringraziato i tecnici di Brescia Trasporti e del Comune per la fluidità di rapporti, che ha permesso di superare i problemi legati alla gara di appalto del trasporto scolastico. Al proposito è intervenuta la dirigente Bettari, assicurando che fino alla fine dell’anno scolastico non è previsto alcun cambiamento nelle linee e negli orari del trasporto. Da settembre 2012 il servizio verrà razionalizzato sfruttando la disponibilità di autobus di maggiore capienza. Linee, fermate e orari verranno adeguati di conseguenza, limitando al massimo l’impatto per l’utenza.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome