Lectures From Improvisation Technologies: in Santa Giulia una installazione d’autore

0

In attesa del ritorno in Italia del grande coreografo William Forsythe con lo spettacolo Mixed Program che la The Forsythe Company porterà sul palcoscenico del Teatro Grande di Brescia sabato 21 aprile alle 21, la Fondazione del Teatro Grande inaugura mercoledì 28 marzo alle 18 il progetto site-specific allestito presso il Museo di Santa Giulia: dal 28 marzo al 10 aprile (orari: mar-dom 9.30-17.30) saranno infatti allestite nel Coro delle Monache le video installazioni Solo e Lectures From Improvisation Technologies, quest’ultimo in esclusiva italiana. I due lavori sono alcuni dei video più rappresentativi della filosofia artistica del grande coreografo, presentati anche nelle più prestigiose manifestazioni internazionali.

Girato in bianco e nero, Solo riprende un assolo del coreografo William Forsythe, accompagnato da una composizione atonale per violino di Thom Willems e intervallato da indicazioni dettate da una voce maschile off. Presentato nel 1997 in anteprima alla Biennale del Whitney Museum of America Artand è considerato la pietra miliare della carriera artistica di Forsyhte.

Lectures From Improvisation Technologies ci introduce nel mondo della danza di Forsythe attraverso l’illustrazione dei principi di composizione del coreografo americano ormai residente da anni a Francoforte. Facendo ampio, ma discreto uso di effetti speciali, l’opera, non si limita a spiegare alcuni principi di composizione, ma forma lo sguardo alla danza contemporanea.

Questo progetto si pone come massima espressione di un dialogo tra danza e arte contemporanea con l’intento di inserire, all’interno di uno spazio storico di affascinante architettura come il Museo di Santa Giulia, un prodotto artistico contemporaneo: un contrasto dove storia e contemporaneità trovano un luogo di convergenza e ideale confronto.

L’inaugurazione di mercoledì 28 marzo sarà solo su invito, mentre da giovedì 29 marzo fino al 10 aprile tutti coloro che acquisteranno un biglietto d’ingresso al Museo di Santa Giulia, avranno la possibilità di accedere anche al Coro delle Monache per la video installazione.

WILLIAM FORSYTHE
“Solo” – “Lectures From Improvisation Technologies”
29 MARZO – 10 APRILE 2012
Coro delle Monache – Museo di Santa Giulia
martedì-domenica 9.30-17.30

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome