Piazza Loggia, meno 85 per cento i veicoli transitati. Rolfi: avanti tutta

0

 

L’assessorato alla Mobilità e traffico del Comune di Brescia ha reso noti i primi dati relativi al transito delle automobili in centro storico in seguito alla pedonalizzazione di piazza Loggia, avvenuta lo scorso 20 febbraio. Le statistiche dimostrano come i passaggi su piazza Loggia siano drasticamente calati, facendo registrare un -85% di media settimanale rispetto a gennaio 2012 (attualmente il transito è consentito esclusivamente alle Forze dell’ordine, a taxi, mezzi pubblici e alle automobili con contrassegno invalidi). I passaggi giornalieri medi su piazza Loggia sono calati da 1600 a 250. Non sono tuttavia cresciuti con la stessa consistenza i passaggi su corsetto sant’Agata, su cui si registra solamente un aumento di circa 200 veicoli al giorno. Un bilancio ampiamente positivo, che vede quotidianamente circa 1.150 veicoli in meno transitare dal centro storico.

“I dati testimoniano come il progetto di pedonalizzazione delle principali vie e piazze del centro storico sia una scommessa vincente. – ha dichiarato il vicesindaco e assessore alla Mobilità e traffico del Comune di Brescia, Fabio Rolfi – Queste statistiche comprovano il sensibile calo di mezzi che attraversano il centro della Città. Il progetto di pedonalizzazione si sta realizzando in maniera graduale senza creare disagi a residenti e commercianti, a dimostrazione della condivisione delle modalità e degli obiettivi con tutte le realtà coinvolte. La chiusura al mezzo privato di piazza Loggia non ha fatto registrare aumenti di traffico di pari intensità su corsetto sant’Agata e questo mi sembra un aspetto fondamentale, perché accerta come il percorso voluto dall’Amministrazione stia abituando i bresciani a non considerare più il centro storico come una scorciatoia per i passaggi da nord a sud della città e viceversa. A breve presenteremo la seconda, importante fase di pedonalizzazione, che coinvolgerà corso Zanardelli e altri luoghi storici di Brescia”.

“Nei prossimi giorni – conclude il vicesindaco Rolfi – ci sarà inoltre lo start up del progetto City logistic, che consiste nella creazione di una piattaforma logistica dalla quale effettuare la consegna delle merci ai negozi utilizzando mezzi a basso impatto ambientale. Un progetto rivoluzionario che partirà ufficialmente dal prossimo giugno e che consentirà un ulteriore miglioramento della vivibilità del centro storico, togliendo dalle strade centinaia di mezzi pesanti”.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Se volete aggiornare i dati: da oggi un noto negoziante della piazza ha ricevuto dalla Giunta il permesso a parcheggiare le sue due auto nella piazza pedonalizzata (per la plebe, ovviamente). Avanti tutta!!! Si, quella di Arbore e Frassica, però…

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome