Martedì appuntamento con la danza a teatro. In scena: Entity della Wayne McGregor Random Dance

0

Continua la grande danza al Teatro Grande di Brescia: martedì 3 aprile alle 21.00 approderà sul palcoscenico del Massimo bresciano lo spettacolo Entity della Wayne McGregor | Random Dance.

Colto e spregiudicato, Wayne McGregor è una punta di diamante della scena britannica attuale. Fonda la Wayne McGregor|Random Dance Company nel 1992, a 22 anni, imponendola a livello internazionale proprio in virtù dell’esplorazione del rapporto tra danza e tecnologia, collaborando con artisti multidisciplinari a creazioni che hanno consacrato la sua compagnia fra i gruppi di punta della scena britannica. Le più recenti creazioni di McGregor hanno spinto il suo movimento, diventato un “marchio di fabbrica”, in qualcosa che va al di lˆ del cerebrale: dolente, eccitato, vivo, per cercare menti intrappolate nel corpo. Questa nuova percezione è presente soprattutto in Entity, coreografia nata da una collaborazione con alcuni scienziati cognitivisti interpellati per indagare il tema dell’identificazione dell’intelligenza cinestetica, con l’obiettivo di tradurla in gesti coreografici: ne nasce una danza – visionaria, iperrealistica, di matematica precisione – che appare improntata alla più “sfrontata” improvvisazione, ma scaturisce invece da sofisticata riflessione e approfondito studio. Il movimento è frenetico, adrenalinico, palpita del vero e del digitale ed è pervaso di elettrizzante musica su cui giganteggiano danzatori dalla tecnica superba. Lo spettacolo si è aggiudicato numerosi premi tra cui nel 2009 il South Bank Show Awards e il Movimentos

Award. L’ecletticità del celebre coreografo Wayne McGregor, ha portato le sue creazioni anche in ambito cinematografico, come ad esempio nel film Harry Potter 4 e nella musica per la collaborazione con i Radiohead (per il video Lotus Flower della celebre rock band inglese ha da poco ricevuto la nomination per un Grammy Award). Attualmente Wayne McGregor è impegnato, oltre che alla realizzazione di nuove creazioni, alla cura di una cerimonia che coinvolgerˆ migliaia di persone per l’edizione delle Olimpiadi di Londra del 2012.

Gli ultimi biglietti per lo spettacolo Entity sono in vendita alla Biglietteria del Teatro Grande e sui siti teatrogrande.it e vivaticket.it (orari di apertura della Biglietteria del Teatro Grande: dal martedì al venerdì dalle 13.30 alle 19.00 e il sabato dalle 15.30 alle 19.00. Chiusura domenica, lunedì e festivi

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome