Acqua, l’Asl mette online i risultati delle analisi sui diversi punti dell’acquedotto

0

Volete sapere com’è l’acqua che esce dal vostro rubinetto? Ora le analisi sono a portata di click. Da oggi basterà collegarsi al sito www.aslbrescia.it e cliccare sull’apposito banner per consultare i dati di monitoraggio dei diversi punti rete dell’acquedotto. Compito prioritario dell’ASL è di garantire un adeguato controllo delle acque fornite al consumo umano, con il prelievo in punti delle rete idrica pubblica rappresentativi dell’acqua che giunge nelle abitazioni dei cittadini. I punti rete presenti nel territorio dell’ASL di Brescia sono 727.  Per la sola città di Brescia sono stati individuati 29 punti rete. Il controllo dei pozzi, sorgenti e punti di approvvigionamento da corpo idrico superficiale (laghi e torrenti) è invece di competenza degli enti gestori dell’acquedotto.

Per garantire la tutela della salute del consumatore è necessario il monitoraggio continuo, effettuato dagli Enti gestori, ed il controllo periodico dell’ASL, al fine di evitare rischi di natura microbiologica e chimica correlati al consumo di acqua non conforme agli standard qualitativi fissati dalla normativa.

La frequenza di monitoraggio della qualità dell’acqua di prelievo è stabilita dal Decreto Legislativo 31/2001 che abbina il numero dei controlli ai volumi di acqua erogata nell’anno.

Le analisi dei campioni di acqua, effettuate dal Laboratorio di Sanità Pubblica dell’ASL, sono volte a rintracciare la presenza di microorganismi che sono indicatori di contaminazione microbiologica (in particolare di natura fecale), o chimica, che può derivare da fenomeni naturali o da attività antropiche (fonti di inquinamento).

La ricerca di fitosanitari (diserbanti, antiparassitari) è svolta per conto dell’ASL di Brescia dal Laboratorio di Sanità Pubblica dell’ASL di Cremona dal 1 Aprile 2011.

Sulla cartina sono riportati i comuni presso i quali sono eseguiti i campionamenti dell’acqua per le analisi di laboratorio. Cliccando sulle frecce vengono visualizzati tutti i comuni, i punti rete per ogni comune, le date dei campionamenti e l’elenco dei referti. E’ possibile effettuare anche la ricerca per selezione del comune dall’apposito menù a tendina. Per ogni campionamento sono consultabili i risultati degli esami chimici e microbiologici eseguiti (ad ogni data corrisponde un referto diverso).

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome