Start Cup Lombardia, al via la nuove edizione che premia le migliori idee imprenditoriali

0

Anche quest’anno, l’Università di Brescia partecipa alla nuova edizione della Start Cup Milano Lombardia, la business plan competition che premia le migliori idee imprenditoriali a livello di Università lombarde per favorire la nascita di nuove imprese ad alto contenuto tecnologico ed innovativo.

Il successo di partecipazione, che riflette il carattere innovativo e imprenditoriale dei giovani studenti e non più studenti bresciani, ha spinto l’Università ad impegnarsi per promuovere l’iniziativa all’interno dell’Accademia e in tutto il territorio. Main sponsor di Start Cup 2012 è Fondazione Pasquinelli, impegnata in azioni di ambito culturale ed educativo a favore dei giovani.
La manifestazione sarà presentata oggi presso la Camera di Commercio di Milano con un evento di lancio che vedrà la partecipazione di numerose personalità della realtà imprenditoriale, universitaria e regionale lombarda.

Alla competizione può partecipare chiunque abbia un’idea imprenditoriale originale e innovativa; il premio è rivolto soprattutto a studenti, laureati, dottorandi, professori, ricercatori e assegnisti di ricerca, oltre a imprese di nuova costituzione operative sul territorio lombardo. I sei migliori progetti saranno premiati alla finale che si terrà a Milano nella seconda metà di ottobre e parteciperanno al Premio Nazionale dell’Innovazione, la cui finale nazionale si terrà a fine novembre a Bari.

Scadenze
Al Premio si accede sia attraverso la Call for Ideas sia partecipando alla Business Plan Competition:

Call for Ideas
Entro il 21 maggio 2012 i candidati potranno rispondere alla Call for Ideas presentando la propria idea non ancora formalizzata in un business plan.
La partecipazione alla Call for Ideas è facoltativa e non pregiudica la partecipazione alla fase finale, la Business Plan Competition, e quindi al Premio Nazionale dell’Innovazione.

Business Plan Competition
Per partecipare alla competizione vera e propria occorre presentare un business plan per lo sviluppo di prodotti e servizi innovativi.
Il business plan completo – documento indispensabile per l’accesso alla Business Plan Competition – dovrà essere consegnato entro il 25 settembre 2012.

Settori di riferimento
ICT, Tecnologie Industriali e Servizi
Clean Technologies e Agroalimentare
Scienze della vita (biotech, dispositivi biomedicali, farmaceutica)

Tutte le informazioni per la partecipazione, che è gratuita ed assistita, si possono reperire sul sito: http://www.startcupml.net

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome