Al via sabato la Settimana della cultura, ecco il programma completo

0

In occasione della XIV Settimana della Cultura, promossa dal Mibac dal 14 al 22 aprile 2012, i Musei Civici d’Arte e Storia e Fondazione Brescia Musei offrono alla città un denso calendario di invitanti opportunità culturali che si svolgeranno nei suggestivi spazi del Museo di Santa Giulia e del Museo delle Armi Luigi Marzoli in Castello.

Aprirà la rassegna la presentazione al pubblico di tre affreschi di Floriano Ferramola, apprezzato pittore cinquecentesco, acquisiti in virtù di un recente deposito privato, seguito dalla visione, in anteprima, di un artistico video dedicato al patrimonio museale. Mentre in Castello, con inizio al Museo delle Armi, viene proposto un itinerario dedicato ai protagonisti e ai luoghi dei tragici fatti svoltisi durante il Sacco di Brescia, nei primi decenni del Cinquecento.

 

La manifestazione terminerà nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 con Museumfestival, pensato per celebrare l’iscrizione del monastero di San Salvatore – Santa Giulia e dell’area archeologica del Capitolium nella prestigiosa World Heritage List, in attesa della cerimonia che renderà ufficiale questo importante riconoscimento. 

 

Negli spazi del Museo i visitatori saranno sollecitati a sperimentare diverse possibilità di lettura delle testimonianze del passato attraverso linguaggi che appartengono al mondo contemporaneo: un’occasione preziosa in cui ri-conoscere tutto l’importante patrimonio storico-artistico che appartiene al nostro territorio.

Per l’occasione i biglietti d’ingresso nelle giornate 14-15 e 21-22 aprile avranno il costo speciale di 3 euro. 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome