San Faustino, inaugurata oggi la nuova sede della Polizia locale

0

E’ stata inaugurata oggi la nuova sede della Polizia Locale di Brescia in via San Faustino, voluta fortemente dall’Amministrazione comunale per rispondere alle esigenze della Città. La nuova sede sorge in un immobile di 526 mq, costituito da cinque piani e un interrato, acquistato e ristrutturato per rispondere alle aumentate esigenze del distaccamento Centro storico della Polizia Locale, dislocato fino a oggi in contrada del Carmine.

“È un risultato importante che permette di raggiungere diversi obiettivi. – ha dichiarato il vicesindaco e assessore alla Sicurezza del Comune di Brescia, Fabio Rolfi – Innanzitutto contribuisce in maniera forte ad aumentare la percezione di sicurezza in tutta la zona, perché la nuova sede della Polizia locale è situata in una posizione ottimale, ben visibile a tutti su una strada importante di Brescia come via San Faustino. La nuova struttura permetterà inoltre una maggiore autonomia del distaccamento Centro storico, che potrà così ottimizzare le tempistiche di intervento anche grazie a un maggior numero di agenti a disposizione nell’arco di tutta la giornata. Inauguriamo quindi con orgoglio questi spazi, perché sappiamo che rappresentano una risposta reale e concreta alle esigenze di tutto il centro storico della Città”.

Individuato mediante bando a evidenza pubblica da Brixia Sviluppo, è stato completamente ristrutturato per renderlo atto a ricevere le funzioni richieste dall’Amministrazione Comunale. A seguito di fusione, Brescia Infrastrutture Srl ha portato a termine i lavori e perfezionato l’acquisto dalla Società CONSU-FIM S.p.a. per un importo di € 1.499.000,00 (valore asseverato da perizie commissionate a Pro Brixia).  Le migliorie e gli adeguamenti necessari all’uso specifico di posto di Polizia Locale sono stati regolati da un separato contratto di appalto per € 250.000,00 circa.
L’immobile si presenta con un accesso principale su via San Faustino dove tre ampie vetrate antisfondamento illuminano il locale front-office destinato all’utenza, mentre una porta separata e blindata conduce gli operatori, mediante scala o ascensore, agli spazi esclusivi a loro dedicati ai piani superiori. Sulla retrostante facciata di via Rua Sovera vi sono i due accessi carrai alle autorimesse dedicate ai mezzi di servizio. Al piano interrato è stato ricavato un locale blindato per la gestione delle armi in dotazione agli Agenti del Corpo.
Sui vari piani fuori terra si sviluppano: al primo la parte operativa con le postazioni delle pattuglie, la sala riunioni e i vari uffici dei responsabili; al secondo spogliatoi, servizi igienici e docce maschili; al terzo spogliatoi, servizi igienici e docce femminili; al quarto servizi igienici e spogliatoi dei sottufficiali con annessa terrazza adibita a locale tecnico.
L’edificio è in classe energetica B, tutti i locali risultano essere  climatizzati e riscaldati, particolare attenzione è stata rivolta alla coibentazione della struttura anche grazie ai nuovi serramenti dotati di vetri “basso emissivi” che impediscono la fuoriuscita della radiazione termica emessa dai corpi riscaldanti.

All’interno della struttura saranno operativi 40 agenti, 5 ufficiali e 1 agente addetto al front office. Gli orari saranno gli stessi delle turnazioni, ovvero tutti i giorni: mattino 6.45-13.45; pomeriggio 13.00-20.00; sera 18.00 – 1.30 (dal giovedì alla domenica si aggiunge anche il turno di notte cioè dalle 00.00 alle 7.00).

Il distaccamento Centro rappresenta per la Polizia Locale un punto strategico e nel corso degli anni è stato potenziato. Quella inaugurata oggi è la terza sede: la prima fu destinata nel 1979 e si trovava in Contrada Carmine, 10. A questa si aggiunse poi una seconda sezione, sempre in Contrada Carmine. Tutti gli uffici e gli spazi della Polizia Locale verranno ora trasferiti nella nuova sede di via San Faustino.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome