Terme di Sirmione offre un nuovo servizio, da aprile è attiva la riabilitazione termale

0

Terme di Sirmione sviluppa l’area salute offrendo da aprile, presso le Terme Virgilio, un servizio di riabilitazione. Diretto dal dottor Domenico Minuto, esperto specialista fisiatra, affiancato dal suo staff, il reparto prevede l’ambulatorio per visite fisiatriche, box per terapie fisiche e massoterapia, palestra per kinesiterapia individuale o di gruppo e l’utilizzo delle piscine termali per la crenokinesiterapia, oltre ad un’importante dotazione strumentale: ultrasuonoterapia, elettroterapia antalgica, laserterapia, tecar terapia, onde di pressione ad alta frequenza, attrezzature per kinesiterapia. Il medico ed il fisioterapista attraverso una visita specialistica costruiscono un progetto riabilitativo che prevede un programma individuale studiato tenendo conto delle esigenze del singolo paziente.

 

Da sempre Terme di Sirmione ha una forte vocazione al trattamento riabilitativo delle patologie artrosico-degenerative, attraverso l’ idro-crenoterapia, e alla rieducazione respiratoria. Con l’integrazione all’interno della proposta riabilitativa di terapie fisiche e di rieducazione motoria da una parte e dei trattamenti creno-kinesi-terapici e di fangoterapia propri della tradizione termale, il nuovo servizio amplia l’intervento a tutte le patologie neuro-muscolari o agli esiti di traumatismi degli arti.

 

I benefici che il paziente ottiene dall’associazione e dall’integrazione fra la terapia termale, fango-balneoterapia, e la riabilitazione motoria tradizionale sono noti da tempo. La riduzione del dolore e dei tempi di recupero sono sicuramente i più rilevanti.

 

La riabilitazione è molto importante negli anziani, soggetti che per patologie legate all’età e che per eventi traumatici perdono la mobilità, ma sempre più spesso anche i giovani e i bambini ricorrono all’intervento riabilitativo. Mentre i primi soffrono prevalentemente di artrosi ossee, i giovani lamentano limitazioni funzionali articolari di spalla, mani, ginocchia, torcicollo e blocchi lombari. Ai bambini, invece, viene proposta un’attività riabilitativa per prevenire scoliosi, dorso curvo, ginocchia vare o valghe.

 

La riabilitazione, inoltre, ha un ruolo molto importante sia nella prevenzione che nel trattamento dell’osteoporosi, patologia molto diffusa nelle donne dopo i 50 anni.

Gli sportivi – golfisti, ciclisti e tennisti – a causa dell’attività ripetitiva, accusano fastidiose e in alcuni casi dolorose infiammazioni tendinee.

“La riabilitazione termale è una terapia riconosciuta dalla società scientifica SIMFER (Società Italiana Medicina Fisica e Riabilitativa)”, sottolinea il Dottor Domenico Minuto. “L’applicazione in ambito riabilitativo dell’acqua termale è data dall’effetto idrostatico dell’elemento liquido e dall’effetto analgesico e antinfiammatorio dato dalla temperatura e dal chimismo propri dell’acqua termale di Sirmione. La corretta percezione del proprio corpo” prosegue il medico, “è uno dei punti focali intorno a cui si svolge l’attività riabilitativa. Il raggiungimento del benessere pscio-fisico che passa dall’eliminazione del dolore e dal ripristino della funzione temporaneamente perduta rappresenta la finalità del progetto.”

 

“Il nuovo servizio arricchisce e completa un’offerta di salute e benessere che diviene più globale ed approccia la persona in modo organico”, afferma il Direttore Sanitario, dottoressa Valeria Zacchi. “Terme di Sirmione è un luogo dove il benessere viene considerato un valore personale da sostenere con attività specializzate integrate e sanitarie, di promozione di stili di vita, orientate ad aumentare la consapevolezza circa il proprio essere in salute. In quest’ottica abbiamo riorganizzato lo staff medico consolidando un pool di oltre 25 professionisti esperti in grado di rispondere alle esigenze di salute di tutti coloro che si affidano a noi, e stiamo innalzando lo standard di accoglienza sia nella fase di accettazione medica che nello svolgimento delle cure. Per diffondere una corretta informazione abbiamo creato il blog di Terme di Sirmione ‘Salute è Benessere’ in cui un team di nostri medici, tra cui il Dottor Minuto, risponde alle domande degli utenti.”

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome