Berlingo celebra il 25 aprile

0

Per ricordare il 25 aprile, festa della Liberazione, e per ribadire il binomio inscindibile tra il dovere della memoria e il diritto al futuro, l’Amministrazione comunale di Berlingo, in collaborazione con la Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura di Brescia, propone una serata – stasera alle ore 20.30 – presso la sala consiliare del Municipio (piazza Paolo VI) dal titolo "Viva l’Italia".

Dopo il saluto di Cristina Bellini, assessore alla cultura e politiche giovanili del Comune di Berlingo, e di Alberto Franchi, presidente della Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura, un nuovo cittadino italiano presterà, in forma pubblica e solenne, il giuramento di fedeltà alla Repubblica e alla Costituzione.
Successivamente, i neo-diciottenni riceveranno dal sindaco una copia della nostra carta costituzionale.
Poi verranno lette, a cura di Barbara Mino, alcune pagine del romanzo sulla Resistenza "La Messa dell’uomo disarmato" di don Luisito Bianchi, scomparso quest’anno e già ospite a Berlingo in una significativa serata qualche anno fa.
Infine, nella parte centrale della serata, Marco Boschini, coordinatore nazionale dell’Associazione dei Comuni virtuosi, e Enrico Mirani, giornalista del Giornale di Brescia, dialogheranno sul tema "Viaggio nell’Italia della buona politica – i piccoli Comuni virtuosi", che è anche il titolo dell’ultimo libro di Marco Boschini.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome