Con Crea&Incolla Pritt regala 1500 euro per la scuola bresciana vincitrice

0

Crea&incolla 2011-2012 è la seconda edizione del progetto ludico-educativo che Pritt mette gratuitamente a disposizione di educatori e insegnanti delle Scuole dell’Infanzia e delle Scuole Primarie de Brescia e provincia. L’iniziativa ha l’obiettivo di stimolare la creatività dei più piccoli attraverso l’uso del collage, permettendo ai docenti di valorizzare l’aspetto ludico dell’attività didattica.

 In occasione delle Olimpiadi di Londra 2012, il progetto valorizza il diritto al gioco dei bambini e li stimola a condividerne, a scuola e in famiglia, emozioni, passioni e valori, attraverso la tecnica del collage e l’uso creativo di materiali di recupero come riviste, carta, avanzi di stoffa, fili di lana, bottoni, nastri, rametti e sassolini.

 Le attività di collage in classe servono a guidare i bambini, dai 3 anni in su, in modo sempre  più consapevole verso una solidale ed interculturale scoperta dei valori del gioco, personali, culturali e relazionali. Per i più grandi, sarà un’occasione per indagare anche la “storia” e la “geografia” dei più noti sport praticati in tutto il mondo, di Olimpiade in Olimpiade.

In questo modo si pongono le basi per far maturare due messaggi di grande importanza nella crescita: la necessaria convivenza nel gioco tra passione e fair play e l’importanza del riutilizzo dei materiali in una logica di sostenibilità.

 Le scuole interessate hanno richiesto l’invio gratuito del kit didattico, differenziato per le due fasce scolastiche (scuola dell’Infanzia; 1° e 2° anno delle primarie ed ultimo triennio delle primarie). All’interno del kit insegnanti, educatori, alunni e genitori troveranno materiali che propongono giochi e attività per riflettere sui valori del movimento, del gioco e dello sport. Per l’anno scolastico 2011-12 sono stati inviati 3.000 kit didattici Crea&Incolla in circa 1.500 istituti, per un coinvolgimento di 200.000 persone tra docenti, educatori, alunni, genitori e familiari.

 Un grande concorso – Creacollage – premierà l’impegno delle classi. Ai bambini si chiede di sbizzarrirsi nell’arte del collage mettendo in campo la fantasia e rappresentando con materiali di riciclo l’allegria del gioco, praticato insieme e nel rispetto reciproco. I lavori migliori per ogni categoria verranno premiati da Pritt con una fornitura di materiali ludico-didattici per la scuola e per la classe pari ad un valore di 1.500 euro per i primi classificati e di 750 euro per i menzionati.

 

Durante tutto l’anno il progetto verrà accompagnato dai laboratori didattici Movingbook, dove i bambini apprenderanno una tecnica di collage che consente di animare con piccoli movimenti l’immagine rappresentata dando vita al tipo di sport scelto. Sono previsti inoltre incontri di formazione con i docenti durante i quali verrà insegnata loro la tecnica dello scrapbooking, un diverso modo di raccontare se stessi attraverso collage, tecniche di rilegatura manuale, tecniche pittoriche e studio della composizione grafica.

 “La seconda edizione di Crea&incolla conferma l’impegno dell’Azienda nei confronti del sistema scolastico – ha affermato  Alberto Giacchi, Direttore Marketing e Trade Marketing della Divisione Adesivi al Consumo di Henkel -. Con questa iniziativa il marchio Pritt si fa portatore di attenzione sociale in linea con il più ampio impegno di Henkel sul piano dello Sviluppo Sostenibile che ci stimola a innovare costantemente con grande attenzione verso l’ambiente, la sicurezza e le comunità in cui operiamo”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome