Brescia Export festeggia il trentennale con un convegno. Appuntamento il 5 maggio

0

Il trentennale è un traguardo importante e il Consorzio Brescia Export ha deciso di festeggiarlo con un Convegno dal titolo: “Oltre la crisi: obiettivi, strumenti e soluzioni d’attacco ai mercati esteri per le PMI bresciane”, che si svolgerà sabato 5 maggio, a partire dalle 9,30, presso il Centro Paolo VI a Brescia.

Il consorzio Brescia Export è una realtà di primo piano nel panorama delle PMI italiane, che ha come obiettivo quello di supportare le aziende nel processo di espansione commerciale verso i mercati esteri, fornendo competenza, supporti logistico-organizzativi e abbattendo i costi del processo di attivazione di nuovi mercati.

Conta 143 associati che generano un fatturato globale di circa € 1.400.000.000, con una quota export del 49% (contro il dato medio delle imprese lombarde fermo al 24%), ed una forza-lavoro quantificata in 4.800 dipendenti. Negli ultimi 5 anni Brescia Export ha organizzato: 20 corsi di formazione, 70 missioni commerciali, 200 fiere all’estero e 38 seminari.

Il Convegno, coordinato da Lamberto Castellotti, direttore di Brescia Export, sarà l’occasione per ripercorrere i successi di tanti anni di attività a favore dell’esportazioni delle aziende consorziate e per ricordare la vasta gamma di azioni che il Consorzio pone in atto nella sua opera di sostegno e consulenza. Ma soprattutto sarà l’occasione per illustrare le nuove iniziative, alcune delle quali sono già operative. Durante il convegno verrà, infatti, illustrata la gamma di nuovi servizi dedicati alle imprese, nelle loro diverse fasi di internazionalizzazione: dalla scelta del mercato più idoneo alla propria struttura, a servizi su misura per quelle aziende che già sono ben avviate sulla strada dell’internazionalizzazione. I nuovi servizi uniranno, oltre alla competenza sui mercati esteri, nuovi supporti organizzativi che creino, nelle imprese, le condizioni per avere maggiori chances di successo nel loro cammino verso l’internazionalizzazione.

In questo contesto Brescia Export ha dato incarico al professor Carmine Trecroci di effettuare uno studio sui propri associati e sui modelli vincenti all’estero, i cui risultati, raccolti in un libro bianco di prossima pubblicazione, verranno anticipati nel corso del convegno.

Programma della giornata

Ore 9,30 – Welcome coffee e registrazione dei partecipanti

Ore 10,15 – Saluti

  • Francesco Bettoni – Presidente Camera di Commercio di Brescia

  • Marco Menni – Presidente Confcooperative – Brescia

  • Gianfredo Comazzi – Presidente Federexport – Roma

Interventi

  • Sandro Bonomi – Presidente A.N.I.M.A. e di Brescia Export

  • Marco Vitale – Economista

  • Carmine Trecroci – Facoltà di Economia Università degli studi di Brescia

  • Lamberto Castellotti – Direttore di Brescia Export – Coordinatore e conclusioni

Ore 12,30 – Aperitivo

Ore 13,00 – Pranzo sociale

Brescia Export ringrazia gli sponsor che hanno contribuito alla riuscita dell’evento:

Cathay Pacific – Cotonella – Pasolini – MetalTechnology – ArteMariani – Fonti di Vallio – Studio Beltrami – Europrofili – Giustacchini

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome