Città dell’anima. Stasera a Maclodio

0

Proseguono gli incontri della rassegna Un libro, per piacere! con la lettura “Città dell’anima” curata da Elena Bettinetti e con la partecipazione di Angel Galzerano alla chitarra.

La serata, che si svolgerà nella Biblioteca Comunale di Maclodio,
è dedicata alla città come luogo geografico e luogo dell’anima: un percorso dentro e fuori di sé. Il viaggiatore riflette sulla propria esperienza, sul significato della memoria e dei sogni, prima di iniziare il viaggio in alcune delle principali città italiane e straniere, luoghi simbolo del ricordo e della fatica, a volte lieve e a volte struggente, del vivere.

La felicità è un attimo, una sensazione, mentre si cerca, come scriveva Marcel Proust, il tempo perduto forse per sempre.
Alla fine del viaggio, nuovamente, l’individuo si interroga: qual è il vero viaggio? Quello compiuto nella propria interiorità, o quello che ci porta lontano?

Elena Bettinetti leggerà letti brani di Giacomo Leopardi, Fulvio Tomizza, Giorgio Bassani, Fernando Pessoa, José Saramago, Albert Camus, Claudio Magris, Susan Sontag, Jack Kerouac accompagnata dalla chitarra e dal canto di Angel Galzerano.

Il Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano, che organizza la rassegna, ringrazia tutti i sostenitori che hanno permesso la realizzazione di questa e delle altre serate della manifestazione:
Cogeme, in primo luogo, e poi Teletutto, Edicolè edicola delle Erbe di Chiari, la Cooperativa sociale Il Nucleo, Estral forme d’alluminio estruse, Normalien fonderia pressofusione, Eredi Gnutti Metalli, infine il Ristorante pizzeria Bistrot di Chiari.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome