Tagli alla navigazione sui laghi, Cattaneo: soluzioni rapide

0

Una lettera ai vertici della Navigazione Laghi per sottolineare le pesanti conseguenze per i pendolari dovute ai tagli alla navigazione e all’aumento dei biglietti. L’ha scritta l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo, segnalando il problema. L’assessore chiede "una rapida soluzione visti i disagi che questa situazione sta provocando in particolare sul lago Maggiore per coloro che si spostano dalla sponda lombarda a quella piemontese e viceversa". "Le prime segnalazioni di disservizio – si legge – sono arrivate dagli utenti della linea Intra/Laveno, che, non solo si sono visti ridurre la frequenza dei traghetti, ma hanno dovuto sopportare anche l’impiego di un battello di capienza non adeguata alle corse giornaliere per studenti". La riduzione delle corse del traghetto, cadenzate ogni 30 minuti, anziché ogni 20 come già previsto nell’orario invernale, ha determinato inoltre accodamenti e ritardi all’accesso del servizio di trasporto dei veicoli nei giorni festivi e disagi destinati ad acuirsi in prospettiva della stagione estiva.

 

INFORMATO ANCHE IL VICEMINISTRO CIACCIA – L’assessore ha segnalato il problema anche al vice ministro delle Infrastrutture e Trasporti Mario Ciaccia, destinatario anch’egli della lettera formale. "La Regione ritiene inaccettabile il taglio del contributo statale per l’esercizio 2012 – ha spiegato Cattaneo – per questo motivo intendiamo segnalare la gravità del problema, facendoci portatori delle preoccupazioni espresse dal territorio. Chiediamo che siano adottate soluzioni tempestive per risolvere i disagi degli studenti pendolari e ripensare la programmazione del servizio dell’autotraghetto per meglio rispondere alle esigenze dell’utenza nei giorni festivi e in prospettiva della stagione estiva. La Regione è sempre stata disponibile a dialogare su questo argomento, individuando inoltre una possibile soluzione strutturale nell’estensione dell’esenzione dal pagamento delle accise sui carburanti anche al trasporto passeggeri della navigazione interna. Ora ci aspettiamo che il Governo su questo tema faccia la propria parte per garantire un servizio necessario per i cittadini. Auspichiamo, che, con avvio dell’orario estivo, il servizio torni alla normalità con le stesse frequenze degli anni precedenti".

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome