Desenzano, in centro spunta una Tour Eiffel di dieci metri

0

Dalle prime luci dell’alba, un’istallazione ispirata alla Tour Eiffel di Parigi, alta circa 10 metri e di oltre 1,300 kg di peso, svetta verso il cielo di Desenzano del Garda. La struttura, in ferro e acciaIo, è stata posizionata durante la notte nei pressi di piazza Matteotti, a due passi dal Lungolago, attirando già l’attenzione dei primi passanti e curiosi.

A realizzarla, con materiali di riciclo e riutilizzo, Antonello Mescalchin, Elisa Pezzotti e Francesco Visentini, studenti del corso di scultura monumentale dell’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia, sotto la supervisione dei professori Agostino Ghilardi e Giancarlo Marino.

“Bienvenue à Paris”, questo il nome dell’iniziativa, rappresenta solo il primo step di un progetto di rivalutazione del territorio che ha lo scopo di dare voce e spazio alla creatività dei giovani attraverso una serie di iniziative che coinvolgeranno enti e associazioni artistiche e culturali locali. L’istallazione resterà nel centro di Desenzano per tutto il week-end per dare la possibilità a cittadini e turisti di ammirarla. Nei giorni successivi, la “Signora del Ferro” verrà trasferita al Complesso Commerciale Le Vele dove resterà in mostra per tre mesi.

Durante questo periodo, lo stesso shopping center si trasformerà in una piccola Parigi con scenari, atmosfere e attività culturali che richiameranno immagini e stili di vita della capitale francese. Il progetto, promosso dal Complesso Commerciale Le Vele, fa parte della campagna “Il Viaggio” che toccherà, dopo Parigi, anche Londra e New York.  

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome