Brescia, la seconda Provincia più indebitata d’Italia.. Pd: “La gestione Molgora? Un disastro”

0
Debiti
Soldi, foto generica da Pixabay

Oggi si è svolta la conferenza stampa del capogruppo PD in Broletto Diego Peli affiancato dal segretario provinciale Pietro Bisinella per spiegare la reale situazione relativa al bilancio della Provincia in relazione alle affermazioni del presidente onorevole Daniele Molgora.

“Il debito a oggi è di 482 milioni – spiega Peli – e questo significa che Brescia è la seconda provincia più indebitata d’Italia dopo Napoli e non c’è da esserne orgogliosi. Dalle tasche dei bresciani verranno infatti prelevati 30 milioni in più, al di fuori dai canali tradizionali: 4 milioni attraverso la tassa di igiene ambientale, 10 milioni attraverso la Rca, 5 milioni attraverso la tassa del registro e 11 milioni previsti dalla riscossione di contravvenzioni. La gestione Molgora è stata un disastro: si è depatrimonializzato l’ente che ora vale 40 milioni in meno, ci si è affidati ai derivati che hanno portato a un esborso ulteriore di 7,2 milioni di euro”.

Il segretario Bisinella ha aggiunto “siamo al cannibalismo tra enti: per quanto riguarda la tariffa di igiene ambientale, richiesta dalla Provincia ai Comuni, si è passato dal 1,2 al 5,2. Questo significa che quei Comuni che hanno fatto la raccolta differenziata o che, attraverso altri sistemi virtuosi, hanno ottenuto dei risparmi, se li vedono totalmente o parzialmente risucchiati dalla Provincia. Ancor peggio sarà per quelli che non hanno ottenuto altri risparmi e che si troveranno costretti a spalmare su tutti i cittadini questo ulteriore costo, vedendo innalzare in modo spropositato la tariffa di igiene ambientale. Se aggiungiamo tutto ciò all’Imu tutti possono capire perfettamente che le famiglie bresciane saranno davvero in difficoltà”. “All’unisono – concludono i due esponenti del PD – è proprio il caso di dire grazie a Molgora e alla sua gestione, paga somaro bresciano!”.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Paga somaro bresciano è proprio bella HAHAHAHAHA…e poi detta al presidente, onorevole, sottosegretario fino a ieri Molgora è fenomenale. BRAVI

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome