Desenzano, Sel apre al Pd: discutiamo dell’apparentamento

6

Il coordinatore provinciale di Sel Luigi Lacquaniti fa il punto della situazione sulle elezioni amministrative appena concluse  – nonostante il rammarico per lo scarso risultato ottenuto con il proprio candidato a Desenzano – apre al Pd e alla candidata del Pd Rosa Leso, auspicando "un confronto fra le coalizioni finalizzato a un eventuale apparentamento al secondo turno elettorale".

Di seguito il testo integrale del comunicato:

In una fase politica per il Paese di grande incertezza, con la peggiore crisi economica del nostro tempo che falcidia i risparmi delle classi meno abbienti e moltiplica la disoccupazione, Sinistra Ecologia Libertà legge con grande favore il ridimensionamento elettorale delle forze politiche di centrodestra cui, in quanto alfieri del modello Neoliberista, in massima parte si deve addebitare questa crisi economica. A questa pesante sconfitta delle forze conservatrici ugualmente diffusa sul territorio nazionale, tuttavia, non fa da contraltare una piena, convincente e diffusa affermazione di un modello di Governo alternativo delle Sinistre. Pur nel riconoscibile successo di alcune formazioni politiche e di alcune candidature.

Venendo a Desenzano, Sinistra Ecologia Libertà riconosce il grande impegno della coalizione di Centrosinistra che candidava Annamaria Damiano, con un programma amministrativo che avrebbe meritato maggiore considerazione da parte dell’elettorato. Candidata e programma convincenti e autorevoli, cui tuttavia è mancato il voto dei desenzanesi. Al rammarico per questo insoddisfacente esito delle elezioni desenzanesi che vede la candidata di Dim, IdV e SEL, raccogliere il 7% dei voti, Sinistra Ecologia Libertà accompagna le proprie congratulazioni a Rosa Leso, candidata del PD e della Lista civica Aria Nuova, e auspica un confronto fra le coalizioni finalizzato a un eventuale apparentamento al secondo turno elettorale, che permetterebbe di affrontare questo ultimo appuntamento elettorale con maggiore sicurezza e presentando finalmente l’intera compagine di Centrosinistra unita

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

6 Commenti

  1. Associarsi a Rosa Leso è un atto di grande comprensione per la realtà desenzanese e di stima verso i Desenzanesi che credono ad un mondo in cui prevale la cultura, la formazione, il buonsenso e una certa etica di vita

  2. Mi sembra che dove PD, SEL e IDV si sono presentati uniti abbiano vinto sempre e in modo convincente. Cosa sia successo a Desenzano bisogna chiederlo ai dirigenti del PD bresciano. Non mi sembra di vedere entusiasmo per la "foto di Vasto" e invece molta più disponbilità verso l’UDC. A Brescia si vota nel 2013: meglio chiarirsi rapidamente le idee, vero Bisinella ?

  3. UDC. Meglio chiamarlo .. La bandierina che sventola dove tira il vento , azzzzz peccato che ha fatto un Flop … Dove DESENZANO. ROVATO. CAZZAGO. ECC. Ec ecc. Poi parlano di coerenza e dichiarano che il terzo polo non e’ mai nato , chiedetelo al diretto interessato e responsabile UDC .

  4. avevo gia’ percepito un disagio notevole per la nostra candidata durante la campagna elettorale. E stata una campagna elettorale ssottotono e non siamo stati capace di cogliere le sofferenze e le delusioni della popolazione ovvero non abbiamo utilizzato il linguaggio del popolo e dei giovani. inoltre l’alleanza col idv non ha portato a un nulla di fatto anzi ci ha addirittura penalizzati. inoltre, lo scarso coinvolgimento l’ho percepito alla chiusura della campagna elettorale dova non vi era neanche la partecipazione di tutti i candidati e l’intervento dei responsabili dell’idv ha allontanato quei pochi che erano presenti. adesso a risultati ottenuti, si potrebbe giocare la carta di apparentamento con il pd. questo apparentamento che potrebbe portare alla vittoria (dico potrebbe ma e’ difficile) visto i nomi che riempiono la lista cavaliere.questo apparentamento, in caso di vittoria entreremo in amministrazione con un assessorato che va sottoscritto al momento dell’accordo. e penso che con una buona argomentazione si potrebbe arrivare alla ns. richiesta. viceversa consegneranno di nuovo il comune alla destra. se ce da dare creare un comitato per le trattative come compagna mi rendo disponibile anche perche vengo da una lunga esperienza partitica ,prima nel pci epassando per democrazia proletaria fino a rifondazione comunista e ora sel.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome