L’appello circola in Rete: “Il centrosinistra scelga il suo candidato con le primarie”

0

Sta circolando in queste ore, in ambienti vicini alla sinistra, un appello che porta la firma di autorevoli esponenti della Cgil e del Pd (mentre altri lo stanno diffondendo) per chiedere al centrosinistra di scegliere il suo candidato sindaco per il 2013 attraverso le primarie di coalizione.

ECCO IL TESTO INTEGRALE

Nelle ultime tornate elettorali balza all’attenzione il valore aggiunto di candidati a sindaco espressi anche dalla società civile, intesa come base per un processo politico democratico in grado di contribuire alla governabilità e alla tutela degli interessi pubblici.

L’opportunità di un processo che interpella le volontà e le istanze dei cittadini, rappresenta un atto di responsabilità politica , che va anche oltre la classe dirigenziale di un partito, sia a livello locale che nazionale.

La scelta delle primarie fatta alcuni anni fa , quando l’antipolitica rischiava di affossare la legittimazione dei partiti, è stata la vera novità partecipativa democratica e civica dell’elettorato del centrosinistra.

E’ un patrimonio da coltivare e garantire anche nel futuro per delineare una netta linea di demarcazione con le politiche del centrodestra o della Lega Nord, che di fatto hanno portato il paese e le stesse amministrazioni locali ad estreme difficoltà, non solo economiche , ma anche di coesione e di responsabilità sociale.

Per il bene della città di Brescia, città che merita ben più di quanto oggi possa offrire l’attuale coalizione di governo PDL-Lega-Nord , chiediamo un gesto di responsabilità da parte di tutti coloro che si riconoscono nelle idee e nei valori rappresentati dall’area del centrosinistra e del civismo organizzando da subito una vasta campagna di partecipazione e di dibattito franco attraverso le primarie di coalizione , da tenersi entro l’autunno del 2012, in modo che la costruzione di un programma condiviso e la scelta del candidato sindaco per le comunali del 2013 possano effettivamente avere come supporto una base ampia nella partecipazioni dei cittadini, delle forze politiche e sociali in cerca di una vera politica amministrativa che guardi al bene di tutta la città e di tutti i suoi cittadini.

Ernesto Cadenelli

Piero Lanzi

Giovanni Valenti

Rosangela Comini

Clemente Elia

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome