Poesia: domani a Moniga il reading di Jack Hirschman, il maestro di Jim Morrison

0

Appuntamento da non perdere, mercoledì 16 maggio, a Moniga del Garda. A partire dalle 21 la sala consiliare del Palazzo Comunale ospiterà il reading del poeta americano Jack Hirschman. Lo scrittore proporrà una selezione di componimenti tratti dalla raccolta “Arcani”: si tratta di 126 componimenti raccolti in cinquant’anni di ricerca poetica che fondono l’impegno politico e i temi sociali, vicende intime e personali (la morte del figlio ventenne) con argomenti di respiro internazionale (il dramma del Kosovo e l’attentato alle Torri Gemelle di New York).

Nato il 13 dicembre 1933 a New York, nel Bronx, nel 1953 Hirschman invia suoi primi racconti a Ernest Hemingway che risponde incoraggiandolo a continuare a scrivere. La sua lunga carriera letteraria intreccia frequentazioni con artisti come Charles Bukowski, Jack Kerouac, Allen Ginsberg e Lawrence Ferlinghetti. Attivista per i diritti civili, è simbolo della lotta per la giustizia sociale e la libertà artistica: per la sua opposizione alla guerra in Vietnam è stato espulso dalla Ucla di Los Angeles, dove insegnava letterature comparate (tra i suoi alunni anche Jim Morrison). Oggi è considerato il maggio poeta americano vivente, con oltre 100 pubblicazioni alle spalle. Tra le sue collaborazioni italiane quella con Enrico Ghedi, musicista dei Timoria, che lo ha spesso accompagnato nei suoi reading poetici.  

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome