Il gruppo del Pd in Loggia: “Nel 2013 il nostro candidato sindaco sia Del Bono”

42

Il candidato sindaco del Pd per le elezioni amministrative del 2013 nel Comune di Brescia deve essere Emilio Del Bono. E’ quanto auspica il gruppo del partito democratico in Loggia che ieri ha diffuso una nota ufficiale in cui sostiene la candidatura del capogruppo. La nota è sottoscritta da nove consiglieri su 12. Si tratta di Aldo Boifava, Aldo Rebecchi, Alberto Martinuz, Carla Bisleri, Fabio Capra, Federico Manzoni, Giuseppe Ungari, Luigi Gaffurini, Valter Muchetti. Non ci sono le firme di Alfredo Bazoli ("Penso che il percorso avrebbe dovuto essere diverso, partendo dai confini della coalizione. Non credo che tutti i candidati vadano bene per ogni coalizione. Sia chiaro non ho niente contro Emilio e se il partito deciderà che sarà lui il candidato sindaco lo sosterrò volentieri" ha spiegato al Giornale di Brescia) e Claudio Bragaglio ("Rimanendo irrisolta la questione della mia sospensione non partecipo al gruppo e mi riservo di esaminare il documento"). Nel documento, va inoltre rilevato, non c’è alcuna indicazione su eventuali primarie. 

Ecco il testo completo della nota firmata dai nove consiglieri:  

Il Gruppo del Partito Democratico del Comune di Brescia, riunitosi in preparazione del prossimo Consiglio Comunale, dopo aver affrontato tutte le principali questioni amministrative, dalle difficoltà di bilancio al rilancio di A2A, dall’emergenza abitativa ai tagli dei servizi sociali, dal tema ambientale alla sicurezza, alle quali la Giunta Paroli non è in grado di far fronte, ha affrontato i temi politici legati alle elezioni amministrative del 2013. Per cui, il Gruppo:

·         invita il Segretario Cittadino a mettere all’ordine del giorno della prossima Assemblea Cittadina l’indicazione del “Candidato Sindaco” del PD alle elezioni amministrative 2013 di Brescia;

·         esprime con determinazione la volontà di costruire un nuovo e diverso governo della città;

·         sottolinea l’efficacia e la serietà di una posizione, quella del PD, caratterizzata da una critica alla Giunta Paroli sempre associata a proposte alternative;

·         giudica qualificata e autorevole la guida del Gruppo svolta da Emilio del Bono;

·         considera maturo il tempo di una iniziativa dei democratici volta a coinvolgere tutte le forze politiche, sociali, civiche e ambientaliste, che condividono un severo giudizio sull’operato della Giunta Paroli;

·         propone agli organi del Partito, quale “Candidato Sindaco”, Emilio Del Bono, persona dialogante e costruttiva, capace di coinvolgere più soggetti nella definizione di un’autorevole alternativa al centrodestra da presentare al giudizio degli elettori di Brescia;

·         propone un fitto calendario di iniziative per spiegare alla Città, unitamente ai Consiglieri di Circoscrizione, le incapacità e gli errori della Giunta Paroli, per offrire soluzioni e raccogliere il disagio e il parere dei cittadini. Gli incontri si svolgeranno in tutti i quartieri, con il coordinamento dei Circoli del PD.   

 


La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

42 Commenti

  1. Lo sapevano anche i muri del centro-sinistra: niente primarie del PD e niente primarie di coalizione, cioè il massimo impegno per tentare di perdere pur potendo vincere. Seria, corretta e puntaule, al riguardo, la riflessione di Alfredo Bazoli.

  2. quando si lavora bene questo lavoro va riconosciuto. Ottima scelta del PD. Una persona seria che quando c’era da dimettersi per candidarsi a sindaco LO HA FATTO non come altri. Forza On. Del Bono!

  3. Ottima scelta. Non cambiate mai, vi vogliamo così. Cosa vi fa pensare che ripresentare Delbono porti un voto di più rispetto a quelli presi nel 2008?

  4. Il documento va bene, e condivido anche che il PD proponga Delbono. Manca solo una frase: "una volta definito il perimetro della coalizione ed i principi programmatici, verranno indette le primarie per individuare il candidato sindaco della coalizione di centro-sinistra. Il Pd cittadino proporrà Emilio Delbono"

  5. Il documento va bene, e condivido anche che il PD proponga Delbono. Manca solo una frase: "una volta definito il perimetro della coalizione ed i principi programmatici, verranno indette le primarie per individuare il candidato sindaco della coalizione di centro-sinistra. Il Pd cittadino proporrà Emilio Delbono"

  6. Uscire oggi con il candidato senza aver programma e uno straccio di alleanza, senza sapere cosa ne sarà del Pd e dei partiti tra tre mesi, mi pare una mossa perfetta per perdere le elzioni. Grazie ragazzi, siete i migliori.

  7. bel candidato invece Paroli che ha reso BS una grande capitale europea!
    Quando ci chiederemo cosa abbia fatto per la città sarà ricordato per avere tolto la pensilina ed essere stato sempre a Roma con il suo doppio incarico e doppio stipendio.

  8. Invece la sinistra verrà ricordata per aver rovinato ASM confluendo in A2A e per i debiti di un metro che i bresciani non volevano

  9. ..alla fine meglio Onofri che da tempo sta costruendo con le idee una vera lista civica e non un partito che sceglie il nome del sindaco prima del programma (non bastano le riunioni sul pgt)!!!

  10. 100% hai mai sentito parlare Onofri? Gli faresti governare davvero la ns. città in un momento così difficile? Serve grande esperienza tecnica e politica cosa che Del Bono ha da vedere come attestano i suoi colleghi del gruppo consiliare che hanno lavorato guidati da lui in questi anni e gli confermano stima e fiducia con questa presa di posizione

  11. Giorgione. Ti ricordo che il Trota si è dimesso da consigliere regionale, mentre il vostro compagno di partito Penati è ancora seduto sulla seggiolina e guadagna 13 mila euro al mese.

  12. Ricordo ai signori leghisti che da oggi Bossi senior è indagato anche per truffa ai danni dello Stato relativamente all’utilizzo dei rimborsi elettorali del 2010. Proprio lui, truffava Roma Ladrona ? Sarebbe davvero clamoroso…

  13. MA NN VI RENDETE CONTO CHE VI SIETE FATTI FREGARE TUTTI DA QUEGLI INGORANTI CHE SONO SULLE PRIME PAGINE DEI GIORNALI IN QUESTO MOMENTO???? VI HANNO PRESO IN GIRO CON PROMESSE ASSURDE DI INDIPENDENZA, LIBERTA’… PADANIA…. MA PER FAVORE…. E SI SONO FATTI CASE, AUTO, DIPLOMI FALSI… CON I SOLDI DEI RIMBORSI ELETTORALI… INDIFENDIBILI

  14. Penati è stato presidente della provincia di Milano, votato dai cittadini milanesi. Ha vinto delle elezioni. E me lo paragoni al "trota" che si è dimesso? il trota posizionato nel feudo bresciano in direttissima dalla tripla bocciatura alle superiori solo perchè si chiama Bossi di cognome… Non voglio difendere Penati, il giudizio lo darà la magistratura, ma prendere ad esempio "il trota" come modello di savoir-faire politico ma sà di un po’ tirato… Ma poi scusa ma cosa c’entra Del Bono in questa divagazione? Del Bono nel 2008 avrebbe pototo benissimo ricandidarsi al parlamento come ha fatto Paroli ma ha avuto il rispetto verso i cittadini bresciani di NON FARLO. Tanto di cappello

  15. quí si parla di del bono, che potrebbe diventare nostro sindaco. lasciamo stare penati e trote varie. del bono é sicuramente una persona onesta.

  16. seguendo la logica dei legaioli che commentano quí sotto, penati dovrebbe dimettersi come ha fatto il trota. benissimo. ma adesso che é indagato anche il padre del trota, il senatur deve dimettersi? rispondete a questa domanda. ciciarú!

  17. Ma piergi non farmi essere leghista che non lo sono… va benissimo parlar male dei figli del senatur, per carità, ma fare la morale dopo quello che hanno fatto PENATI e LUSI! Ma per piacere non parlare di truffe allo Stato che il caso Penati, sebbene trascurato dai media, fa sparire ogni possibile lega gate!!!!
    Chi è senza peccato scagli la fantomatica pietra. Quindi parliamo di vicende locali e non appelliamoci ai disastri di altri. Al PD partito degli onesti non ci crede più nessuno fatevene una ragione. Vi servirà come dritta anche le per le prossime elezioni… Se volete altre dritte poi c’è da pagare…

  18. Ma scusate, qualcuno ha il coraggio di scrivere l’unica vera notizia che porta questa candidatura? Il PD E’ SPACCATO ( e se va avanti così pure spacciato).Del gruppo consigliare in Loggia non c’é traccia. Una opposizione fiacca, sterile per quattro anni divisi. Oggi si vede. Bazoli da una parte, Bragaglio che sogna ancora la nomenklatura di Corsini e Del Bono che da buon democristiano è buono per ogni stagione… e gli altri tutti dietro a litigare per un posto almeno in penombra. Girelli e Galperti che demoliscono gli appetiti di Corsini e Corsini che rilascia intervistone considerandosi ancora il futuro e certamente la soluzione per tutti i mali. I big guardano con cura di preservare le abitudini romane e per questo non si scoprono e neppure si curano degli affari locali, ormai terreno di scorribande per improvvisati della politica come sembrano essere i"gerenti" di oggi nel partito… ma dove vogliamo andare? Ho un gran brutto presentimento…

  19. Diciamo pure la verità di pulcinella… guardate che Del Bono nel 2008 non si è candidato a Roma perché il partito non l’ha candidato. Non facciamo le vergini delle rocce… semplicemente il partito non ha creduto in lui come d’altronde di lì a poco non hanno creduto in lui neppure i bresciani. Ma davvero dopo l’opposizione di questi quattro anni credete che le cose siano cambiate? Mah, mi sembra quanto meno da miopi… comunque "chi è cagion del proprio mal…"

  20. Mi chiedo ma che cavolo si vuole. Del Bono è persona seria e competente e soprattutto coerente. Si è candidato, ha perso nel 2008 quando ha perso tutto il centro-sinistra in Italia. ha fatto l’opposizione bene, non ha tenuto i piedi in due scarpe (doppio incarico), non ha cercato nuovi lidi (atri posti). Vive del suo lavoro. Mi pare la candidatura più naturale e conosciuta per vincere a Brescia dopo il cattivo governo della giunta Paroli.

  21. macchè nuovo e vecchio. qui serve gente seria. Pisapia non era nuovo (30 anni di impegno politico, già deputato), Fenaroli e’ uomo di lunga lena e presenza nella cgil, Del Bono è persona preparata non un pivello. Bene, gente seria. di improvvisatori ne abbiamo già visti e ne abbiamo abbastanza.

  22. La (ri)candidatura a sindaco di Del Bono significa una cosa sola: la sinistra bresciana ha il terrore di vincere le prossime elezioni. I cittadini bresciani si meritano decisamente di meglio.

  23. L’hai scritto tu: ha perso. Pertanto, dato che dal 2008 ad oggi non sappiamo se tra i cittadini di Brescia (e non nelle segrete stanze di partito) Delbono ha aumentato o diminuito il consenso, si facciano le Primarie. Se le vince, sarà meritatamente ricandidato. Se le perde, sarà candidato uno meglio di lui. Semplice, o no?

  24. con Bossi e prole indagato, Berlusconi che cerca la zia di cappuccetto rosso, vincerà anche l’attaccamanifesti di Peppone…..perciò i compagnucci stanno preparando i coltelli sotto il tavolo!

  25. Scusate ma fenaroli nn era quello della CGIL?????? E CHE CANDIDATURA SAREBBE???? di centrosx ¦?????? E chi lo vota? La fiom e poi????

  26. Scusate ma fenaroli nn era quello della CGIL?????? E CHE CANDIDATURA SAREBBE???? di centrosx ¦?????? E chi lo vota? La fiom e poi????

  27. Emilio Del Bono, a differenza di Paroli, non si è sognato di fare alcun ricorso contro il giusto taglio alle pensioni dei parlamentari. E’ rimasto a fare opposizione in modo serio e determinato senza fuggire per altri lidi (A2A, consiglio regionale, ecc.) come troppe volte fanno troppi politici. Ha lavorato bene guidando l’opposizione a testa alta e con la schiena diritta. Del resto se il Partito Democratico è l’unico partito che nelle ultime elezioni amministrative è riuscito a reggere l’urto del’antipolitica è anche perchè è pieno di persone serie e di valore.

  28. Il punto è che sono da troppo tempo sulla scena politica e forse farebbero meglio a far da pedagoghi ai giovani del PD lasciando libera la scena.

  29. C’è necessità di rinnovamento: mi auguro che Del Bono e De Martin riescano davvero a creare un rinnovamento della classe dirigente politica di questa città, anche perché siamo stanchi di vedere sempre le stesse mummie che sono in Loggia da più di trent’anni come all’ultima tornata, vero Del Bono?

  30. Stare "sulla scena" significa anche essersi creati nel tempo esperienza e competenza. Io sono stufo di questa demagogia delle "facce nuove". Essere "nuovi" non è un valore. Io non affiderei la mia azienda ad uno givane solo perchè è giovane, la affiderei ad uno che ha esperienza e competenza. Se ce n’è uno giovane, benissimo. Ma se non c’è, a me vanno meglio i non giovani (e non stiamo parlando di Andreotti che ha duecento anni: stiamo parlando di uno che ha a far tanto cinquant’anni…).

  31. ok, sul metodo democratico delle primarie e sul suo valore siamo tutti daccordo, ma senza sostanza il metodo vale nulla. dove sono i nomi validi nel centrosinistra, io non ne vedo nemmeno uno ad eccezione di Del Bono, e poi candidati sindaco non ci improvvisa una mattina al bar perchè non si ha niente di meglio da fare nella vita. brescia non è una tabaccheria, è un po’ più complesso amministrarla e ripeto, sindaci della prima ora non ci si improvvisa.

  32. Strano che Federico Manzoni abbia sottoscritto il documento…. non mi sembrava un delboniano di ferro… che si sia piegato anche lui alle logiche di partito? E comunque il gruppo (parziale) consigliare in Loggia non decide nulla, chiedere è lecito e Paroli+Rolfi si fregano le mani. Onofri non mi sembra uno sprovveduto, anzi, Del Bono ha fatto il deputato per un sacco di tempo….e non ha laciato traccia…. correggetemi se sbaglio.

  33. Strano che Federico Manzoni abbia sottoscritto il documento…. non mi sembrava un delboniano di ferro… che si sia piegato anche lui alle logiche di partito? E comunque il gruppo (parziale) consigliare in Loggia non decide nulla, chiedere è lecito e Paroli+Rolfi si fregano le mani. Onofri non mi sembra uno sprovveduto, anzi, Del Bono ha fatto il deputato per un sacco di tempo….e non ha laciato traccia…. correggetemi se sbaglio.

  34. Howdy would you mind letting me know which webhost you’re utilizing? I’ve loaded your blog in 3 different web browsers and I must say this blog loads a lot quicker then most. Can you recommend a good web hosting provider at a fair price? Thanks, I appreciate it!

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome