Loggia 2013, Corsini e Cgil invocano le primarie di centrosinistra

0

Ci sono anche l’ex sindaco di Brescia Paolo Corsini, numerosi altri rappresentati del Pd bresciano, tra cui gli ex assessori Claudio Bragaglio e Rosangela Comini, e il segretario cittadino della Cgil Damiano Galletti tra la cinquantina di nomi che hanno sottoscritto il documento lanciato da ambienti di sinistra vicini alla Camera del Lavoro per chiedere le primarie in vista delle elezioni della loggia 2013. Di seguito il testo del documento e la lista dei firmatari.

“Nelle ultime tornate elettorali balza all’attenzione il valore aggiunto di candidati a sindaco espressi anche dalla società civile, intesa come base per un processo politico democratico in grado di contribuire alla governabilità e alla tutela degli interessi pubblici. L’opportunità di un processo che interpella le volontà e le istanze dei cittadini,  rappresenta un atto di responsabilità politica , che va  anche oltre la classe dirigenziale di un partito, sia a livello locale che nazionale. La scelta delle primarie fatta alcuni anni fa , quando l’antipolitica rischiava di affossare la legittimazione dei partiti, è stata la vera novità partecipativa democratica e civica dell’elettorato del centrosinistra. E’ un patrimonio da coltivare e garantire anche nel futuro per delineare una netta linea di demarcazione con le politiche del centrodestra  o della Lega  Nord, che di fatto hanno portato il paese e le stesse amministrazioni locali ad estreme difficoltà, non solo economiche , ma anche di coesione e di responsabilità sociale. Per  il bene della città di Brescia, città che merita ben più di quanto oggi possa offrire l’attuale coalizione di governo PDL-Lega-Nord , chiediamo un gesto di responsabilità da parte di tutti coloro che si riconoscono nelle idee e nei valori rappresentati dall’area del centrosinistra e del civismo organizzando da subito  una vasta campagna di partecipazione e di dibattito franco attraverso le primarie di coalizione , da tenersi entro l’autunno del 2012,  in modo che  la costruzione di un programma condiviso e la scelta del candidato  sindaco per le comunali del 2013 possano effettivamente avere come supporto una base ampia  nella partecipazioni dei cittadini, delle forze politiche e sociali in cerca di una vera politica amministrativa che guardi al bene di tutta la città e di tutti i suoi cittadini”.

Per aderire inviare e-mail: [email protected]  Profilo Fb:   Primarie Centrosinistra Brescia

Ernesto Cadenelli

Piero Lanzi

Giovanni Valenti

Rosangela Comini

Clemente Elia

Angelo Balsamo,

Semeraro Alberto  

Cristina Alessi

 Maria Teresa Bonafini,

Massimo Reboldi,

Manlio Milani,

Claudio Simeone.

Gianni Guerrini

Claudio Bragaglio

Damiano Galletti

Fulvio Bertoletti

Eugenia  Giulia Grechi

Gabriele Monfardini

Mario Capponi

Diletta Colosio,

Anna Mabellini,

Luciano Fausti,

Mario Bussi,

Rosa Berni

Giovanni Gatta

Natale Azzini

Laura Parenza

Francesca Parmigiani

Gisella Bottoli

Laura Torsello

Giuliano Benetti

Pietro Ferrari

Giovanna Carrara

Grazia Longhi Meazzi

Romano Meazzi

Oliviero Girelli

Angela Remondina

Pier Luigi Cetti

Giuseppe Castrezzati

Paolo Corsini

Paolo Pagani

Gloria Gobetto,

 Sergio Onger

Lino Pedroni

 Magda Pallavicini

 Luciano Bono

Pierluigi Pattini

Tiziana Gardoni

 Baioni Mauro

Nicola Tessaroli

Chiara Bonelli

 

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. I FURBETTI SI SONO DIMENTICATI DI SCRIVERE CHE L’ALLEANZA CHE GOVERNA LA LOGGIA E’ FORMATA ANCHE DALL’UDC, OLTRE CHE DA PDL E LEGA. I SOLITI COMUNISTI CHE CERCANO L’ALLEANZA CON CHIUNQUE (ANCHE CON I DEMOCRISTIANI) PUR DI AVERE LA SEGGIOLINA!! NOI DI SEL DICIAMO NO ALL’ALEANZA DELLA SINISTRA CON L’UDC

  2. CORSINI CHI? quello che ha devastato Brescia sciogliendo ASM e approvando un progetto assurdo di metropolitana. Ha ancora il coraggio di farsi vedere?? è davvero senza vergogna

  3. Bene, si lanciano le primarie di centrosinistra. Ma: chi fa parte del centrosinistra a Brescia e può partecipare alle primarie, quale sarà la coalizione, su quale programma ci si coalizza. Anche Onofri e la Castelletti possono partecipare a queste primarie ? Pregasi rispondere prima e non dopo. Grazie.

  4. Quando ho letto l’articolo non cipotevo credere; che tempismo!Bravo il gruppo consigliare del PD in Loggia e bravo Del Bono a bruciare e a farsi bruciare. Corsini e compagnia non aspettavano altro per uscire con questo comunicato dando prova di una scaltrezza politica che evidentemente manca a chi di questa si era approfittato nella scorsa tornata elettorale (si ricordi il caso Morgano – Del Bono). Corsini e Bragaglio sono sicuramente dei dinosauri politicamente da estinguere ma in quanto ad astuzia (politica) non hanno a tutt’oggi rivali.

  5. ussignur di pd ce ne sono proprio pochi quasi tutti sel e rifondazione. Corsini un pò debolino…ma scusate primarie sì ma con quali alleati. Facciamo come Corsini che quando era sindaco le alleanze con la estrema sinistra di Rifondazione non le ha mai fatte. Ah ah..

  6. Che elenco farlocco: un terzo dei nomi non sono di Brescia, anzi manco sanno come è fatta Brescia e vogliono metterci becco, ma pensino a fare bene nei loro comuni (dove le primarie non le hanno volute fare e dove gli accordi allargati se li sognano) prima di dare lezioni!

  7. Ci sono tante brave persone tra i firmatari dell’appello, di grande onesta’ intellettuale. Come possono mettere il loro nome accanto a Corsini, Bragaglio e C. a credibilita’ zero? Speravo che il pd bresciano avesse fatto un po’ di pulizia e invece questi non stanno fermi neanche un giro e si nascondono dietro la societa’ civile! Credibilita’ ragazzi, non basta una buona proposta.

  8. Corsini Bragaglio basta! Avete distrutto il centrosinistra e consegnato la citta’ alla destra con le vostre malefatte. Dobbiamo fare un elenco? Non basterebbe lo spazio ma ne discuteremo in campagna elettorale punto per punto visto che non avete avuto neanche la dignita’ di ritirarvi. Giu’ le mani dalla societa’ civile, non tutti cadranno nei vostri tranelli costruiti ad hoc per i vostri torbidi giochetti politici

  9. Più della metà dei firmatari non abitano in città. E tanti di questi non si sono sognati di fare le primarie per decidere il candidato sindaco del loro paese…chissà perchè tutto questo interesse per elezioni che si terranno tra un anno a Brescia?

  10. "La scelta delle primarie fatta alcuni anni fa , quando l’antipolitica rischiava di affossare la legittimazione dei partiti, è stata la vera novità partecipativa democratica e civica dell’elettorato del centrosinistra. E’ un patrimonio da coltivare e garantire anche nel futuro…"

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome