“Franciacorta in Fiore”, al via la 14esima edizione della mostra mercato

0

(a. tonizzo) Giunta alla Quattordicesima edizione, torna a Cazzago San Martino la mostra mercato di fiori e piante, rare e classiche, che si fregia del riconoscimento di manifestazione fieristica nazionale e della MEDAGLIA D’ORO del Quirinale dal 2010 ad oggi: Franciacorta in fiore. Un evento, questo – di cui il FAI è partner d’eccezione da oramai quattro anni – “che getta un virtuoso ponte tra locale e globale” – sottolinea stamane, all’inaugurazione ufficiale, il Sindaco di Cazzago San Martino Antonio Mossini – identificandosi per il suo rilievo culturale e di promozione locale. Prima del taglio del nastro, l’On. Margherita Peroni ha posto l’accento sulla volontà di “combattere questa crisi valorizzando il bello e il buono che abbiamo”, mentre l’On. Daniele Molgora ha descritto la Franciacorta come luogo privilegiato in cui si palesa il “connubio tra ambiente, natura, agricoltura e uomo”.

Premiazioni degli stand espositivi, concorsi, convegni, dimostrazioni pratiche di giardinaggio, composizioni estemporanee ed esposizioni di decorazioni floreali, mostre d’arte e molto altro ancora fanno come sempre da corollario all’evento, iniziato con un importante seminario. “Franciacorta: tutela e biodiversità”, infatti, ha voluto offrire al pubblico una panoramica tutta verde su questo scorcio del bresciano, toccando anche temi scottanti quali la discarica alla “Macogna”. Sono delle novità, invece, il concorso “il bel giardino di casa nostra” (dedicato ai piccoli appezzamenti, a chi organizza e progetta giardini ridotti), e il “Campo dei Sapori” (erbe aromatiche, ortaggi, germogli, piante da frutto e alimenti di qualità sotto l’egida di Slowfoof). Dopo la visita in anteprima di ieri (riservata agli iscritti FAI), per recarsi alla fiera c’è tempo oggi, sabato 19, e domani, domenica 20 maggio, presso la sede di Palazzo Bettoni Cazzago – Palazzo Guarneri (per scaricare il programma completo degli eventi, visitare il sito www.franciacortainfiore.it). 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome