Il 25 maggio presso Apindustria avrà luogo un interessante incontro che vedrà coinvolti, oltre all’associazione presieduta da Maurizio Casasco, anche l’International School of Brescia, H-Farm e Digital Accademia protagonisti a livello nazionale nel campo della formazione e dell’innovazione digitale. All’incontro, dal titolo “Innovare per vincere: dall’istruzione digitale all’impresa – Come superare il Divario Digitale” sono invitati non solo gli imprenditori ma anche le loro mogli, i loro figli e tutti coloro che sono sensibili ad un tema di forte attualità. L’iniziativa rientra nel programma, intrapreso da Apindustria, di Internazionalizzazione, intesa in questo caso, non solo come un processo dei mercati ma come approccio mentale e culturale alla globalizzazione che si fonda su un percorso formativo da iniziare sin dalla giovane età. Preparare i figli, le future generazioni imprenditoriali e dirigenziali ad un adeguato approccio con i diversi Paesi del mondo è un impegno a cui non ci si deve sottrarre, in considerazione del fatto che da anni, in altre nazioni, stanno lavorando in questa direzione. Nei confronti dell’innovazione tecnologica l’Italia, infatti, sconta un ritardo non solo infrastrutturale ma anche culturale. E’ un atto di sensibilità e di doverosa programmazione pensare di poter offrire un percorso formativo ai propri figli, mettendoli nelle condizioni di poter affrontare al meglio le sfide e le opportunità offerte dalla globalizzazione.
E’ un riflessione che parte dalla constatazione di come, negli ultimi venti anni, anche l’innovazione digitale sia entrata in tutti gli aspetti della nostra vita, sia commerciale che produttiva. Tale evoluzione sta portando enormi vantaggi agli imprenditori che sono stati in grado di cavalcarne le opportunità comportando però un forte divario (digital divide) con coloro che, al contrario e per diversi motivi, non sono riusciti a goderne dei benefici.
La prima parte dell’incontro sarà focalizzata sulla Digital Education ribadendo come un approccio culturale e formativo alle nuove tecnologie, affiancato da un adeguato sviluppo delle infrastrutture e una corretta conoscenza della lingua inglese, possa rappresentare un antidoto alla crisi, in grado di velocizzare i processi e facilitare l’accesso delle aziende nella rete mondiale della produzione e del commercio. A testimoniarlo l’intervento di Stefano Anzuinelli, Ceo di ISOB e degli studenti della sua scuola in grado di portare un modello formativo innovativo per la nostra provincia basato su programmi in lingua inglese e sull’ausilio dell’ecosistema Apple iPad One to One. La seconda parte del convegno si concentrerà sull’innovazione in azienda tramite il digitale e vedrà l’intervento di Paolo Giovine a nome di H-Farm e Digital Accademia, due realtà che rappresentano a livello internazionale poli d’avanguardia nell’ambito del digital, del web, dei new media e della formazione digitale favorendo lo sviluppo di startup e la formazione di quadri aziendali di imprese tradizionali su innovativi modelli di business. A sostegno di quanto detto Massimo Vaini racconterà la case history dell’azienda Orgraf spa, operante in un settore “tradizionale”, ma in grado di innovarsi attraverso il digitale e di ottenerne grossi vantaggi.
INNOVARE PER VINCERE: DALL’ISTRUZIONE ALL’IMPRESA
Come Superare il Divario Digitale
25 maggio 2012
Dalle 16.30 alle 19.30
Sala Convegni Apindustria
Via F. Lippi, 30
Programma dell’incontro:
16.30: Registrazione Partecipanti
16.45: Saluto e introduzione promotori: Maurizio Casasco (Api) – Stefano
Anzuinelli (ISBS) – Paolo Giovine (HFarm & Digital Accademia)
Moderatore: Dott. Leonardo Iezzi – Apindustria Brescia
17.00: Digital Education : Domizio Baldini (Apple Education Mentor) – Stefano
Anzuinelli (ISBS): presentazione testimonianze studenti e genitori di
International School of Brescia
17.45: Domande dibattito
18.00: Innovare in azienda tramite il digitale: Paolo Giovine (HFarm & Digital
Accademia) + Massimo Vaini (Orgraf Spa)
18.45: Domande dibattito
19.15: Cocktail chiusura lavori