Pedonalizzazione, via le auto da piazza Paolo VI e corso Zanardelli

0

Una pedonalizzazione lenta, ma che nel giro di qualche mese lascerà il centro storico di Brescia sgombro dalle automobili, in transito e in sosta. Dopo la chiusura di piazza Loggia alle auto (i bus, invece, possono ancora circolare), preceduta da piazzetta Bell’Italia e corso Mameli, ora tocca alla parte nord di piazza Paolo VI, dove la Loggia vieterà di parcheggiare l’automobile. Non una vera e propria rivoluzione, visto che la parte sud era già stata sgomberata dalla linee blu dei parcheggi a pagamento, ma se non altro un passaggio obbligatorio per rendere l’intera piazza pedonale, anche se ad alcune macchine (poche) sarà consentito l’accesso per entrare nel cortile del Broletto. Ma le novità non finiscono qui. A luglio anche corso Zanardelli potrebbe diventare off-limit ai mezzi a motore, compresi quelli dei residenti. Per ovviare alla già conclamata scarsità di parcheggi lamentata dai residenti del centro storico, l’Amministrazione sta pensando di ovviare con alcune agevolazioni per parcheggiare in Fossa Bagni e con l’apertura di nuovo piano del parcheggio Vittoria, con una settantina di posti riservati ai residenti. Nell’arco dei prossimi mesi la giunta ha intenzione di implementare le opere di pedonalizzazione inserendo anche luoghi minori, ma comunque di grande interesse per la città, oggi ridotte a parcheggi selvaggi. Le auto spariranno da piazzetta Legnano, piazza Tebaldo Brusato (con possibilità di inserire le Ztl) e piazza Labus, ma anche dallo slargo davanti alla chiesa del Buon Pastore, che nei prossimi mesi vedrà completato il suo restauro.  

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Ma verrà anche qui deliberato che qualche vip possa comunque parcheggiare la sua auto, come si è fatto in piazza Loggia (nel silenzio generale, naturalmente…)?

  2. In 4 anni sono stati capaci di pedonalizzare tanto quanto quello che avevano cancellato! Continuare ad eseere presi così per i fondelli non può far altro che farci inc…….se ancora ce n’era bisogno!

  3. Pare che abbiano anche deciso che. lentamente, non si facciano il cubo bianco, la sede comunale, la demolizione della Tintoretto, il posteggio sotto il castello. Praticamente stanno attuando il programma elettorale del PD

  4. Il Centro storico di Brescia sta diventando invivibile.
    Di qua spariscono i parcheggi per i residenti, di là pedonalizzano le strade. I residenti sono costretti a parcheggiare, selvaggiamente, dove si può.
    Intanto quelli della viabilità rovesciano sensi unici e chiudono stradine, così se abiti in centro per trovare parcheggio devi uscire sul ring e rientrare – chilometri in più, traffico in più, inquinamento in più.
    Quei pochi residenti che se lo possono permettere, acquistano ex negozi e li trasformano in box auto – doppio danno, sparisce il servizio alla collettività e il posto auto di fronte diventa un passo carrabile. Gli altri si rassegnano, e alla prima occasione vanno ad abitare altrove.
    Nelle strade deserte del centro storico, dove non passano più le auto e dove chi va a piedi non si avventura più, resta solo il commercio che tira ancora: stand abusivi dei vu’cumpra’ e vendita "porta a porta" della droga.
    In compenso, aver tolto le auto da Corso Zanardelli ha finalmente sanato l’incongruenza: come in Stazione, le auto private non possono più entrare nel parcheggio riservato agli autobus…

  5. concordo con siglazy, questa pseudo pedonalizzazione ha solo incrementato traffico e smog perché è stata fatta senza cognizione di causa. i sensi unici, le mezze pedonalizzazioni ecc non hanno fatto altro che incrementare il traffico dei residenti che magari per fare 50 metri devono fare 2-3 km girando per vicoli x via di sensi unici azzardati, assurdi, ecc. questo è solo il colpo di grazia a un centro storico morto o che sta morendo. mi hanno offerto garage e posti auto a 100.000 euro (ex negozi). ovvio che probabilmente a breve io, come molti altri cittadini, ci sposteremo in altre zone, probabilmente fuori brescia, almeno la mia addizionale comunale andrà nelle tasche di altre amministrazioni.

  6. "Pedonalizzazione per cosa?" direi che o non sei in grado di capire i progetti in essere oppure semplicemente fai la solita manfrina ideologica. Purtroppo è vero come alcuni hanno sottolineato che anche il PD voleva pedonalizzare… solo che in 10 anni di Corsini non si è visto uno straccio di progetto. Si è solo provveduto ad ingolfare le strade con le lam, a stringere i marciapiedi e a inserire spartitraffico che bloccano il traffico. Oggi si è ripristinato il ring, si scorre in città piuttosto bene, non ci sono più code e ingorghi ed in compenso l’area pregiata all’interno delle mura venete sta cambiando assetto. I bar e i locali in via musei, i nuovi spazi all’aperto del carmine, le piazze e le aree del centro storico tornate ai bresciani. La dimostrazione è nelle notti bianche. Chi vede lucciole per lanterne si faccia un giro in centro un qualunque sabato sera di primavera o estate… risultati belli miei. Questi sono solo risultati. Chi non li vede o è miope o non sa cosa dice. Le pedonalizzazioni stanno procedendo e vedremo tra qualche mese cosa porteranno in città. L’invidia è "compagna" prediletta…

  7. in centro storico ci abito, da molti anni, e queste cose di cui Lei parla non le vedo. Inoltre, dalle Sue parole, emerge chiaramente che Lei è l’artefice di questa pseudo pedonalizzazione, visto come loda le Sue imprese. Ps visto che elogia il centro storico così com’è, faccia almeno asfaltare dignitosamente via Mazzini.

  8. Finchè non si inizierà a pensare che vivere in centro è un "privilegio" che ha dei piccoli disagi, non si andrà da nessuna parte.
    Le macchine devono stare il più lontano possibile dal centro, in parcheggi sul ring o nei parcheggi in struttura che esistono.
    Io in centro ci abito, a 300 metri da piazza loggia e la mia macchina il centro non lo vede neanche per scherzo: mi faccio volentieri i 600 metri a piedi che mi separano da fossa bagni.
    @pedonalizza zione per cosa?: Forse quei 50 metri è meglio che li fai a piedi piuttosto che in auto. Ma è troppo comodo avere l’auto parcheggiata sotto casa…

  9. mi riferivo alla ricerca del parcheggio, ovvio che se lo trovo a 50 mt di distanza da casa non faccio 2 km, ma se non lo trovo nel punto A e ne vedo uno libero nel punto B che dista 50 mt dal punto A, per arrivare da A a B devo fare 2 km. ps non mi sento un privilegiato a vivere in centro, anzi, spendo fior d soldi inutilmente e a breve lascerò libera l’abitazione per trasferirmi altrove e così faranno o han già fatto in tanti cnsiderato il numero di alloggi sfitti e il numero di negozi vuoti.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome