Unicredit, 7,5 miliardi per la ripresa economica delle aziende lombarde e bresciane

0

Un duplice impegno: mettere a disposizione 7,5 miliardi di euro per le imprese della Lombardia e di Brescia e accompagnare 3.400 aziende della Regione nel percorso di internazionalizzazione. Il tutto da oggi al 2015. Questi gli obiettivi di “UniCredit per la Lombardia”, il piano di UniCredit per l’economia della Regione che è stato presentato oggi a Brescia da Monica Cellerino, Responsabile di Territorio per la Lombardia di UniCredit.

“UniCredit per la Lombardia” si baserà su due filoni: il supporto ai piani di crescita delle imprese lombarde (UniCredit per i Territori) e l’incentivazione dell’export e di politiche virtuose di internazionalizzazione (UniCredit International).

“Oggi a Brescia abbiamo presentato la nostra iniziativa per supportare il sistema produttivo della Lombardia, con l’obiettivo di sostenere la ripresa dell’economia della Regione – ha sottolineato Monica Cellerino, Responsabile per il Territorio della Lombardia di UniCredit. Metteremo a disposizione 7,5 miliardi di euro per le imprese lombarde che verranno destinati al rafforzamento patrimoniale, al supporto diretto all’innovazione e all’ottimizzazione del capitale circolante. Inoltre ci proponiamo di accompagnare le imprese bresciane nel percorso di apertura commerciale oltre i confini nazionali e di collaborare con le aziende per facilitare l’individuazione di nuove forme di aggregazione; crediamo infatti che solo tramite la condivisione di progetti comuni, le pmi di ridotta dimensione che hanno difficoltà a diversificare, ampliare e innovare il proprio business, possono far fronte alle sfide dei mercati globali. Abbiamo infine individuato alcune iniziative specifiche strettamente correlate con i settori strategici del sistema produttivo lombardo, allo scopo di sostenerne la crescita e la competitività”.

UniCredit mette a disposizione 7,5 miliardi di euro in tre anni per finanziare la crescita delle imprese della Lombardia e di Brescia, con interventi articolati su piani diversi, ma tra loro collegati e accomunati dallo stesso obiettivo.

Una parte dei fondi verrà destinata al rafforzamento patrimoniale delle imprese attraverso prodotti che ne facilitino la ricapitalizzazione e consentano di usufruire degli incentivi ACE, un’offerta e un modello dedicato per la costituzione di reti di imprese e la valorizzazione delle garanzie dei Confidi.

Parte dei fondi verrà destinata al finanziamento e all’ottimizzazione del capitale circolante, con un piano specifico che fa leva su UniCredit Factoring per accelerare lo smobilizzo dei crediti verso la Pubblica Amministrazione. Nello specifico, UniCredit aumenterà del 50% il proprio livello di operatività per quanto riguarda l’anticipo fatture dei crediti delle imprese verso la PA, superando la quota di mercato che la banca detiene attualmente nel settore.

L’attenzione alla crescita dimensionale delle imprese della Lombardia è strettamente collegata  al supporto diretto all’innovazione, altra condizione necessaria per competere su mercati contraddistinti da sempre maggiore concorrenza e da una spinta decisa verso le nuove tecnologie.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome