Imu sulla prima casa, Recupero (Ali) chiede di eliminarlo: “Il Governo peschi dal superfluo”

0

Con un comunicato il capogruppo Ali in Loggia, Luigi Recupero torna sulla polemica relativa all’Imu. Di seguito il testo integrale del comunicato:

“All’interno della riunione del direttivo della Federazione per la Nazione tenutasi oggi, mercoledì 6 giugno, si è affrontata la problematica dell’IMU sulla base delle continue sollecitazioni che i cittadini stanno inviando alla Federazione stessa in virtù dei pagamenti del tributo che proprio in questi giorni hanno cominciato ad essere effettuati. Su proposta di Mario Usai, rappresentante dei Liberaldemocratici, il direttivo ha deciso di dare mandato al Capogruppo di ALI, Luigi Recupero, di elaborare un ordine del giorno all’interno del Consiglio Comunale di Brescia che esprima la richiesta al Governo di eliminare l’IMU sulla prima casa in modo da venire incontro all’assoluta impossibilità di molte famiglie di farsi carico di questa ulteriore imposizione fiscale. Luigi Recupero ha affermato: "le esigenze dello Stato di fare cassa possono e devono essere soddisfatte soprattutto mediante l’eliminazione degli sprechi, che ad oggi sono ancora moltissimi, e con sacrifici che devono però essere chiesti a coloro che sono in grado di farli e tendenzialmente prevedere la tassazione di ciò che è "superfluo" e non beni primari come la prima casa". In un’epoca come quella attuale in cui è necessario rinunciare al tenore di vita a cui il Paese è stato abituato e per fare ciò si è voluto inserire l’obbligo del pareggio di bilancio all’interno del dettato Costituzionale, ALI ritiene di dover affermare fortemente il principio che l’esigenza dello Stato non può assolutamente arrivare a tassare i propri cittadini oltre il limite che consente loro il sostentamento proprio e delle proprie famiglie. In conclusione della riunione, proprio in virtù dei sacrifici che ai cittadini si stanno chiedendo tramite il pagamento dell’IMU, si è ritenuto di esprimere una valutazione negativa sulla riduzione dei compensi dei Consiglieri di Sorveglianza di A2A proposta dal Comune di Brescia all’interno dell’Assemblea dei soci, in particolare per voce del Segretario del PSDI, Vito Robles, la Federazione per la Nazione ritiene che una riduzione del 25% sia obiettivamente troppo modica in considerazione del fatto che molti bresciani non riescono più ad arrivare alla fine del mese e che lo stesso Comune di Brescia sta affrontando difficoltà di bilancio inimmaginabili fino a qualche anno orsono”.

 

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. giustissimo tagliare gli sprechi…uanto però ai cosidetti beni superflui, non dimentichiamo che ci sono milioni di persone che lavorano anche grazie all’indotto che questi tengono in piedi: se da un lato è giusto non tassare la prima casa per le fasce con reddito medio e basso è altrettanto vero che se si debbono tassare beni superflui questi debbono essere di extra lusso ed in modo tale da non bloccarne il mercato: tassare un bene da decine di migliaia di euro in modo contenuto ha un senso tassare beni considerati superflui quindi non indispensabili, ma che in tal modo subiscono contrazioni delle vendite è un enorme autogoal a danno di tutti coloro che quei beni li producono e li vendono…

  2. se non vogliono far pagare l’imu è semplice ,basta tenere la percentuale in modo che solo chi a case veramente di lusso paghi l’imu . io devo pagare zero di imu perchè il mio comune a approvato una percentuale bassa e con i 200 euro e i due figli sotto i 26 anni il totale è 0 . Se poi dicono che è ingiusta ,e mettono una percentuale alta, allora sono parole al vento .

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome