Promozione del territorio, Bresciatourism punta sulla Germania

0

“Di fronte alla difficile congiuntura internazionale, Bresciatourism ha individuato la Germania come l’area su cui sviluppare i maggiori sforzi. E’ da qui che proviene circa il 30% del turismo complessivo e i legami fra Brescia e la Germania sono storici e consolidati. Per questo abbiamo individuato Berlino come città particolarmente importante per il nostro turismo, sia per i consistenti flussi di arrivi in auto e bus, sia per le linee aeree e i voli low cost che collegano la capitale tedesca agli aeroporti di Orio e Verona.”

E’ con questa dichiarazione che Carlo Massoletti, Amministratore delegato di Bresciatourism, ricorda il grande successo dell’evento organizzato a Berlino il 5 giugno. Un hotel del centro cittadino della capitale tedesca ha ospitato un’iniziativa articolata su diversi momenti e che si prefiggeva più obiettivi: favorire il confronto fra agenti di viaggio tedeschi e rappresentanti dei consorzi bresciani; illustrare le novità dell’offerta turistica della nostra provincia; porre le basi per nuove collaborazioni di natura commerciale. Bresciatourism ha selezionato vari giornalisti e tour operator locali ed ha organizzato un evento di promozione turistica cui hanno partecipato 15 operatori bresciani, in rappresentanza di aree e settori diversi della nostra provincia: il Comune di Brescia, le 3 Strade dei Vini, i consorzi dei laghi di Garda e Iseo, della Franciacorta e della Pianura bresciana, una rappresentanza dei circoli golfistici, musei, fondazioni e centri artistici, culturali e sportivo.

L’iniziativa in terra tedesca ha preso il via con un incontro con Anette Rietz, dell’agenzia DLC, di Berlino, sul tema “Trend del mercato turistico tedesco”. Rietz ha esposto le tendenze di mercato, l’offerta delle nazioni nostre concorrenti (Spagna, Croazia, Nord Africa) e ricordato quanto forti restino i legami con l’Italia, seppure in una fase congiunturale negativa come l’attuale.

Si è poi svolto un seminario dal titolo “La vendita del prodotto Brescia e provincia sul mercato tedesco”, riservato ai nostri consorzi.

Lorenz Uwe (titolare di Eberhardt Travel, fra i più importanti organizzatori di viaggi in bus della Germania, nonché docente dell’Università e dell’Istituto di Marketing Turistico di Berlino) ha illustrato il punto di vista tedesco sulle qualità e la struttura dell’offerta bresciana. Questo incontro ha dato modo di confrontarsi con una realtà importante e conoscere alcuni aspetti che, se non adeguatamente analizzati, possono compromettere gli sforzi commerciali degli operatori bresciani e dare spazio ai nostri agguerriti concorrenti.

Gli stessi operatori sono stati poi impegnati in un workshop. Seduti ai rispettivi tavoli, hanno incontrato una trentina di tour operator e agenti di viaggio di Berlino e del Brandeburgo, illustrato le caratteristiche della propria offerta turistica e avviato negoziazioni di natura commerciale. Dopo un intero pomeriggio di lavoro, agli operatori si sono aggiunti altri 30 giornalisti tra cui si segnalano la presenza di Der Spiegel, Die Welt, Ansa Berlino, Berliner Morgenpost e RBB Radio Berlin Brandeburg. Il consigliere d’amministrazione di Bresciatourism Alessandro Fantini, assistito dal Direttore Massimo Ghidelli e dalla Project Manager Barbara Bino, ha presentato alcuni video promozionali, illustrato le caratteristiche di Brescia e provincia e risposto alle domande dei presenti su vari temi.

La giornata si è conclusa con una cena ufficiale a base di prodotti tipici bresciani, dai salumi alle farine di monococco, dai casoncelli ai vini di Franciacorta e del Garda, messi a disposizione da importanti aziende bresciane. Inoltre, a tutti gli ospiti tedeschi sono state distribuite brochure in lingua. Era presente Lara Lanzarini, giovane Segretario dell’Ambasciata d’Italia, oltre a importanti esponenti della carta stampata e del web.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome