Bresciatourism porta nella Leonessa i blogger di tutta Europa

0

Oltre 915.000 visitatori web per il prossimo anno, 28.100 follower su Twitter e più di 15.000 fan Facebook. Sono alcuni dei numeri dei due blogger trip organizzati recentemente da Bresciatourism e rivolti ad importanti bloggers stranieri. Accanto al tradizionale mondo della carta stampata, Bresciatourism è attenta infatti anche alle nuove tecnologie: le notizie veicolate su internet, social media e blog sono sempre più importanti.

I laghi d’Iseo e di Garda e i sapori del nostro territorio sono stati il focus del primo blogger trip recentemente conclusosi, rivolto a 7 selezionati partecipanti provenienti da Spagna, Regno Unito e Germania e organizzato con la collaborazione dell’Agenzia Territoriale Lago d’Iseo e Franciacorta e di Hotels Promotion di Desenzano. Il tour ha condotto i partecipanti alla scoperta di Monte Isola e del Lago d’Iseo, con un’escursione enogastronomica in Franciacorta. Il giorno seguente i partecipanti si sono spostati sul Lago di Garda con visite a Sirmione e alla Casa del Podestà a Lonato e degustazioni in cantine e frantoi locali.

Il secondo blogger trip si è svolto nei giorni scorsi tra il lago d’Idro e l’alto Garda e ha visto la partecipazione di 6 “giornalisti del web” specializzati in sport outdoor provenienti da Germania, Austria e Finlandia. Organizzato in partnership con l’AGT Valle Sabbia e Lago d’Idro ha visto i sei bloggers sperimentare diverse attività sportive: climbing e via ferrata nella zona di Vesta, kayak, escursioni di trekking e mountain bike, volo in parapendio dal Monte Stino e canyoning nelle gorge di Tignale. Obiettivo di questo educational tour con taglio “adventure” è quello di proporre l’area del Lago d’Idro e dell’Alto Garda come contenitore di diverse attività sportive, particolarmente apprezzate dai turisti del Nord e Centro Europa. Il tutto a pochi km dalle spiagge del lago di Garda e del lago d’Idro o dal Museo di Santa Giulia di Brescia.

Oltre agli articoli/post pubblicati sui blog, gli ospiti hanno diffuso sui loro social media (Instagram, Twitter, Facebook, Flickr…) una serie di foto e commenti sul viaggio stampa e quindi sul territorio che hanno visitato. E’ stato inoltre creato un hashtag #BresciaTrip, ossia la parola chiave di Twitter realizzata dai bloggers che ha dato origine ad una sorta di community per lo scambio di foto, commenti, impressioni durante il viaggio stampa tra i bloggers e i loro followers.

Infatti la caratteristica dei blogger è che devono essere sempre “connessi”: la condivisione di foto o articoli su internet e sui social network ai rispettivi fan o follower è quasi in tempo reale, amplificando quindi la portata delle notizie.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome