A Paolo Conte il premio “Il Vittoriale degli Italiani”

0

Il Premio “Il Vittoriale degli Italiani” compie un anno e conferma la sua nascita dannunziana attorno alle parole Bellezza e Arte. Se per la prima edizione, infatti, è stato assegnato a un Maestro dell’Arte del Cinema come Ermanno Olmi, per questa edizione 2012 il Presidente Giordano Bruno Guerri e la Fondazione Il Vittoriale degli Italiani hanno deciso di omaggiare con il prestigioso riconoscimento il grande chansonnier della musica italiana Paolo Conte, che ritirerà il premio sabato 28 luglio alle ore 17.30 nell’Auditorium della dimora dannunziana di Gardone Riviera, Brescia, in occasione del concerto che il cantautore terrà la sera stessa al “Festival del Vittoriale tener–a-mente”.

 

Al cantautore astigiano, autore di ‘Gelato al limone’, ‘La Topolino amaranto’ e ‘La musica è pagana’’, verrà consegnata una miniatura in alluminio – realizzata in esclusiva per il Premio da Mimmo Paladino – del famoso Cavallo blu, l’opera che lo sculture ha ideato in grandi dimensioni per arricchire il Vittoriale e che è stata collocata nel suggestivo Anfiteatro. Il Premio verrà consegnato a Paolo Conte direttamente da Giordano Bruno Guerri, in un evento che per il pubblico sarà anche occasione per un incontro informale con il Conte artista nelle sue molteplici sfaccettature.

 

“Dire che Paolo Conte è un paroliere è davvero riduttivo – dichiara Giordano Bruno Guerri – Conte è un musicista, pittore, chansonnier e creatore di emozioni. Ma soprattutto poeta, come d’Annunzio. Il quale era, lui sì, anche paroliere: “’A vucchella” è un lavoro di grande artigianato canzonettistico. Il Vate avrebbe ascoltato Conte tanto volentieri, una sera, nella Stanza della Musica, al posto della Baccara. Ora, gliel’abbiamo portato a casa. Il Premio del Vittoriale – aggiunge poi lo storico e manager culturale – ha questo di straordinario, oltre al luogo in cui viene dato: che non ha regole né regolamenti. E’ un dono e una festa, come sarebbe piaciuto al padrone di casa. Proprio per questo suo principio rivoluzionario diventerà, paradossalmente, una lunga tradizione”.

 

Dopo la consegna del Premio Il Vittoriale a Paolo Conte, il pubblico intervenuto in Auditorium potrà assistere all’inaugurazione dell’Angelo di Ugo Riva, l’opera che lo sculture bergamasco donerà al Vittoriale, il quale a sua volta la darà in comodato al Comune di Gardone Riviera e che verrà installata nella piazzetta antistante il Vittoriale: un Angelo proteso ad ali spiegate verso la casa di d’Annunzio.

 

La stessa sera del 28 luglio, alle 21.15, Paolo Conte salirà sul palco del “Festival del Vittoriale tener–a-mente”, la rassegna estiva che si tiene nei mesi di luglio e agosto proprio nella casa del Vate con grandi nomi della musica, della danza e del teatro. Quella al Festival del Vittoriale sarà una delle 5 date italiane estive per Paolo Conte che si esibirà accompagnato dalla band storica composta da Nunzio Barbieri, Lucio Caliendo, Claudio Chiara, Daniele Dall’Omo, Daniele Di Gregorio, Luca Enipeo, Massimo Pizianti, Piergiorgio Rosso, Jino Touche, Luca Velotti. Per il pubblico, brividi retrò grazie a un repertorio più classico e brani tratti dal suo album di inediti del 2010 Nelson. (Info e costi su www.anfiteatrodelvittoriale.it).

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome