Indulto a Canton Mombello? Marelli (Lega): “Carugo parla a titolo personale e non certo della commissione”

0

In merito alle dichiarazioni di Stefano Carugo, Presidente della Commissione speciale sulle carceri del Consiglio regionale, sulla visita al carcere bresciano di Canton Mombello, è intervenuto il Consigliere regionale della Lega Nord, Alessandro Marelli.

“In riferimento alle dichiarazioni di Stefano Carugo – commenta Marelli – sulla possibilità di concessione di provvedimenti d’indulto o amnistia è opportuno precisare che il Presidente parla a titolo esclusivamente personale e non a nome della Commissione speciale sulla situazione delle Carceri, nè tanto meno a nome della maggioranza che governa Regione Lombardia. Carugo inoltre dice di condividere tutte le richieste provenienti dalle associazioni di carcerati, fra queste però c’è anche l’abolizione della legge Bossi-Fini; vogliamo ricordare al collega consigliere che questa legge è stata fatta con l’ausilio del partito in cui è stato eletto. Più in generale la Lega Nord è assolutamente contraria a provvedimenti scellerati svuota-carceri e non ha nessuna intenzione di avallare iniziative “all’italiana” che vanno contro il buon senso comune. Già una volta – prosegue Marelli – è passato il messaggio che, a causa delle carenze strutturali del sistema carcerario, è legittimo riversare sulle strade orde di delinquenti. Si trattò di uno sbaglio colossale che non dovrà più ripetersi. La soluzione a questo genere di problemi passa unicamente da una riforma ragionevole della giustizia, ma soprattutto dal potenziamento  delle strutture carcerarie esistenti e, se necessario, dalla costruzione di nuovi penitenziari. Anche noi siamo preoccupati per le condizioni estreme di certe carceri e siamo contrari all’abuso della carcerazione preventiva; condividiamo infatti la necessità di porre in essere misure celeri, tutto ciò però non può fungere in alcun modo da alibi per giustificare scelte lassiste, pericolose e totalmente diseducative. Per quanto concerne la situazione di Canton Mombello, faremo tutto il possibile per supportare la proposta del Comune di Brescia che prevede la costruzione di una nuova struttura a Verziano. Come Regione Lombardia – conclude Marelli – è  nostra intenzione inoltre incentivare e promuovere la già importante attività di formazione e qualificazione professionale di carcerati ed ex detenuti, al fine di garantirne un proficuo reinserimento nella società.”

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome