Congrega, aperto l’annuale bando per le assegnazioni nelle due residenze universitarie

0

Per chi ha terminato la scuola superiore e intende proseguire gli studi nelle facoltà universitarie lontane da casa, i mesi d’estate trascorrono anche alla ricerca di una sistemazione adeguata. Allo stesso tempo, molti degli studenti già iscritti a corsi universitari o post-universitari si guardano intorno, per trovare una migliore e più comoda collocazione nelle vicinanze della propria sede di studio. La Congrega della Carità Apostolica e la Fondazione Alessandro Cottinelli – da essa amministrata – da alcuni anni mettono a disposizione degli studenti le due strutture di via Silvio Pellico e via Pusterla, con alloggi indipendenti e dotati dei principali comfort, per un totale di 41 posti letto di diverse tipologie (monolocali, bilocali, stanze singole e doppie).

I posti sono assegnati, secondo pubblica graduatoria, a studenti che abbiano i seguenti requisiti: devono essere iscritti a corsi universitari, post-universitari, di dottorato e di specializzazione presso l’Università degli Studi di Brescia, l’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’Accademia LABA o l’Accademia Santa Giulia; devono essere residenti ad almeno 30 km di distanza dalla sede di frequenza del corso; devono avere un reddito ISEE del nucleo familiare inferiore a 44.000 euro.

La richiesta va presentata esclusivamente online e va corredata con tutta la documentazione richiesta.

Conclusa la sessione di laurea estiva, che ha portato molti degli inquilini a concludere il proprio percorso di studi, il 5 luglio 2012 è stata riaperta la procedura di assegnazione: il termine di presentazione delle domande è fissato all’1 agosto 2012. Alla graduatoria che si formerà mediante il bando si attingerà anche per l’assegnazione di ulteriori posti che si rendessero vacanti entro l’inizio dell’anno accademico. Gli studenti interessati possono fare richiesta attraverso il sito www.congrega.it, seguendo dettagliatamente le indicazioni illustrate nel Bando.

Le due residenze della Congrega sono state completamente ristrutturate nel 2008 – grazie al contributo della Regione Lombardia e della Fondazione Banca del Monte di Lombardia – e possono contare su una posizione strategica rispetto alle facoltà che hanno sede in centro: sono tutte nel raggio di poche centinaia di metri. Inoltre, grazie alla rete di trasporti pubblici, sono facilmente raggiungibili anche le sedi del polo scientifico e delle accademie di belle arti della città.

I canoni di locazione, fissati secondo gli standard regionali, sono comprensivi delle spese per i consumi domestici e condominiali e in entrambe le residenze è disponibile gratuitamente il collegamento ad internet.

Curiosa è l’intitolazione delle strutture: in via Silvio Pellico “Casa Alessandro Cottinelli” ricorda la generosità di una famiglia che con molte opere benefiche tra Ottocento e Novecento è venuta incontro alle necessità dei più poveri; in via Pusterla con la “Casa Beato Guala” si è voluta onorare la memoria del vescovo di Brescia Bartolomeo Guala, che nella prima metà dell’XIII secolo istituì in tutte le parrocchie quei consorzi caritativi da cui la Congrega ha in seguito tratto origine.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare il numero 030/291561 oppure inviare una e-mail all’indirizzo [email protected].

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome