Partono oggi i saldi “veri”. Ma la corsa all’affare è già finita

0

(a.c.) Oggi partono ufficialmente i saldi estivi e per questo quasi tutti i negozi rimarranno aperti anche domenica. Ma avere tolto il divieto di fare vendite promozionali nei 40 giorni prima dei saldi di fine stagione, che partono ufficialmente oggi, ha senza dubbio diminuito di molto l’attesa per questa giornata.

La legge nazionale, adottata da Regione Lombardia, rimane in vigore in via sperimentale per un anno, fino ai saldi invernali di inizio 2013. La grande maggioranza dei commercianti cittadini però si starebbe già dando da fare per promuovere tra i negozianti del Consorzio Brescia Centro una raccolta firme per chiedere che non venga riproposta, e questo ancor prima che finisca la sperimentazione. Il meccanismo che la legge potrebbe avere innescato è quello che la gente si aspetti i saldi di fine stagione applicati sui prezzi ribassati dalle precedenti offerte.

Certo non è il periodo migliore per valutare un provvedimento simile, con la crisi che morde e i consumi delle famiglie in crollo verticale (almeno del 9% secondo Confcommercio). A detta dei commercianti in questo primo week-end di saldi non si vedranno le code fuore dai negozi, più che precauzione è proprio pessimismo. 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome